Si giocherà nel pomeriggio di sabato 18 febbraio 2023 la quinta giornata del campionato di serie A, specialità Raffa. 

Per presentarla con razionalità, prendiamo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi quattro turni. 

L'incontro più importante in programma è quello tra la capolista Punto Inox Vigasio (10 punti) e Possaccio (9 punti). Si affronteranno due tra le formazioni più attrezzate del torneo. Il team di patron Franco Pighi mira dichiaratamente a entrare nelle prime quattro al termine della regular season così da giocarsi le proprie chance per lo scudetto. Oltre al capitano Gaetano Miloro, a Gianluca "Prof" Monaldi e a Giacomo "Figliol prodigo" Lorenzini, gli atleti di punta sono l'ex campione del mondo Gianluca Formicone e Alfonso "Ypsilon" Nanni, rispettivamente finalista e vincitore della "Boccia d'Oro" a Castelmella (BS) lo scorso week-end. Gli ospiti piemontesi, però, non staranno certo a guardare, forti di Giovanni "Chic" Scicchitano, di Roberto "Pantera" Signorini e dei giovani Roberto Mazzolini, Lorenzo "Talent" Porcellati e Ryan "Clay" Regazzoni. Accanto a loro, Roberto Turuani e i vincitori dell'Anteprima della "Boccia d'Oro": Christian Andreani e Ferdinando Paone. In ogni caso, le due squadre sembrano essere al top della forma. Vedremo quale sarà il verdetto del campo. Allo spettacolo potranno assistere non solo gli appassionati dalle tribune del "Barranco" di Vigasio, ma anche coloro che - tramite la piattaforma www.topbocce.live - usufruiranno della diretta sulla Web Tv federale.

Derby lombardo a Codogno tra TME 88 (6 punti con una gara da recuperare) e MP Filtri Caccialanza (9 punti). La formazione di mister Mauro Campolungo ha più volte ribadito di voler sfruttare al massimo gli incontri casalinghi; ma, nell'occasione, l'impegno appare, se non proibitivo, quanto meno difficile. Vero è che la compagine capitanata da Andrea Bagnoli, sulla bilancia dei pro e dei contro, può mettere a proprio favore la perfetta conoscenza delle corsie di gioco, infide e pericolose quanto a pendenze e saliscendi. Dall'altra parte, tuttavia, i campioni d'Italia vantano una rosa di alto livello, forte sia dal punto di vista tecnico sia sotto il profilo dell'esperienza. Il team codognese si affiderà, tra gli altri, al nuovo acquisto: Pier Paolo "Ray-ban" Cossu, atleta sassarese, finora ha avuto un ottimo impatto sul campionato. Da verificare lo stato di forma del 18enne Nicolò Lambertini il quale, dopo aver conquistato a settembre il titolo iridato tra gli juniores, nelle prime giornate ha accusato un lieve calo, peraltro fisiologico, nel rendimento. Resta il fatto che la squadra ospite, guidata in campo dallo storico capitano Marco "Einstein" Luraghi, cercherà a tutti i costi di raccogliere punti: obiettivo, per i milanesi, è rimanere ai vertici della classifica. 

A Roma, invece, ci sarà uno scontro fra due matricole: Flaminio (1 punto, con un incontro in meno) e Giorgione 3Villese (10 punti). Gli ospiti sono in testa alla classifica dopo un inizio di torneo, a dir poco, sfavillante: merito di grandi individualità e di una invidiabile coesione. Fino a questo momento, per Giuseppe "Big" D'Alterio e compagni si sono registrate solo ottime performance. I romani, di contro, dovranno cercare di approfittare del turno casalingo. Toccherà al capitano Emiliano "Araba Fenice" Benedetti prendere in mano la squadra e spingerla a ricercare punti preziosi per una salvezza che, visto il livello tecnico della rosa, potrebbe non essere una semplice chimera. 

Nova Inox Mosciano (6 punti) riceverà la visita di Cofer Metal Marche. La formazione di Castelfidardo, purtroppo, non è ancora riuscita a raggranellare neppure un punticino. L'impatto con la massima serie è risultato, almeno fino a questo momento, devastante. Gioco forza, per i marchigiani, aggrapparsi alla speranza di cancellare lo zero dalla classifica. Impresa per nulla facile, dal momento che gli abruzzesi paiono intenzionati a far valere la propria forza tra le mura amiche. Con ogni probabilità, si potrà assistere addirittura a una sorta di partita a scacchi tra mister Antonio Di Domenico e Carlo Serrani, responsabile tecnico del team ospite.

A Nola, infine, andrà in scena una gara altrettanto importante: infatti, Faravolo Boutique Accessori Kennedy (4 punti) ospiterà Boville Marino (ultima in classifica, ferma, come Cofar Metal Marche, a zero punti). I campani cercheranno di comprendere quale ruolo potranno ricoprire in questo campionato, mentre i laziali faranno di tutto per scacciare da sé ogni negatività, collegata alle quattro sconfitte subite in un torneo che ha visto la compagine di patron Giulio Arcangeli protagonista, finora, solo in negativo. Va detto che, nei primi quattro turni, pure la sfortuna ha condizionato la formazione di capitan Fabio "Giulio Cesare" Palma. Tuttavia, Boville ha le carte in regola per riprendersi; ma dovrà cercare di farlo in fretta. Tempus fugit... 

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });