Serie A, 6^ giornata: Giorgione 3Villese surclassa TME88, pari tra Caccialanza e Vigasio
Il netto successo casalingo di Giorgione 3Villese; il pareggio nel big match tra MP Filtri Caccialanza e Punto Inox Vigasio e l'altro pareggio maturato a Verbania tra Possaccio e Faravolo Boutique Kennedy; e, infine, le prime vittorie stagionali per Flaminio e Boville Marino: questo, in sintesi, il bilancio della sesta giornata del campionato di serie A di bocce - specialità Raffa - andato in scena nel pomeriggio di sabato 25 febbraio 2023.
A Castelfranco Veneto, Giorgione 3Villese, matricola terribile del torneo, ha surclassato i codognesi di TME 88 con un perentorio 7 a 1. Pertanto la formazione capitanata da Giuseppe "Big" D'Alterio è balzata, con pieno merito, al comando della classifica. Finora i veneti hanno dimostrato una invidiabile compattezza.
"Si sono rivelati positivi gli inserimenti di Luca Ricci e Daniel Tarantino", ha sottolineato lo stesso Giuseppe D'Alterio. "Non sappiamo dove potremo arrivare. Per ora ci godiamo queste vittorie. In ogni caso, mi fa piacere constatare che mio fratello Pasquale sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori."
Nell'occasione, non c'è stata partita anche perché gli ospiti, dopo la prestigiosa vittoria ottenuta nel turno precedente ai danni dei campioni d'Italia, non hanno saputo contrastare lo strapotere tecnico della squadra di casa che, al di là delle prudenti dichiarazioni ufficiali, si candida in modo autorevole per la qualificazione alle Final Four.
Nell'altro big match della giornata, MP Filtri Caccialanza e Punto Inox Vigasio si sono divisi la posta. L'incontro non ha deluso le aspettative degli appassionati che hanno affollato le tribune della storica bocciofila di via Padova a Milano. Primo set di terna a favore dei campioni d'Italia. Secondo set senza storia, appannaggio degli ospiti. Nella specialità individuale, il campione del mondo Luca Viscusi si è aggiudicato il primo set contro Gianluca Formicone. Nel secondo set, però, complice una sorta di rilassamento da parte del campione di Erba, l'ex iridato ha ritrovato efficaci trame di gioco e si è imposto piuttosto agevolmente. Nella ripresa, due punti conquistati in maniera netta dalla coppia formata da Paolo "Professore" Luraghi e Mirko "Infinito" Savoretti. La compagine milanese - con Roberto Moi e Marco "Einstein" Luraghi entrato a sostituire Viscusi - è rimasta in vantaggio fino all'ultima tornata quando, con una giocata spettacolosa, abile e un po' fortunata, Alfonso Nanni e Formicone sono riusciti a realizzare ben quattro punti aggiudicandosi così l'ultimo set e quindi strappando il pareggio sul filo di lana. Una "rasoiata" da biliardo che ha fatto esultare i tifosi della compagine veneta e, nel contempo, ha gettato nello sconforto i lombardi che già pregustavano il sapore della vittoria.
"Pensavamo di conquistare i tre punti", ha ammesso un rammaricato Luigi Sardella, presidente di MP Filtri Caccialanza. "Siamo dispiaciuti, però i ragazzi hanno offerto una prova nel complesso soddisfacente. Lotteremo fino alla fine per accedere alle Final Four. Questo è il campionato più bello ed equilibrato degli ultimi anni. Ogni team è ben costruito e attrezzato. Ma anche la nostra squadra possiede valori tecnici di assoluto rilievo: gli altri dovranno fare i conti con noi."
A Verbania, salomonico pareggio pure tra Possaccio e Faravolo Boutique Accessori Kennedy. Un set a testa in terna e nell'individuale; nella ripresa, due set a testa nella specialità coppia. I piemontesi hanno perso un'ottima occasione per sfruttare il vantaggio di giocare tra le mura amiche. I campani, invece, hanno offerto una performance notevole dal punto di vista tecnico e caratteriale. Tra i padroni di casa, hanno brillato Roberto Signorini e Giovanni Scicchitano; tra gli ospiti, Luigi Coppola e Felice Maione.
Da registrare la prima vittoria in campionato per i laziali di Boville Marino che, in rimonta, hanno superato gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano con il punteggio di 5 a 3. Gli ospiti, al riposo, si trovavano in vantaggio per 3 a 1; poi, nella seconda parte della gara, non sono riusciti ad arginare la reazione della compagine di patron Giulio Arcangeli, apparsa letteralmente trasformata. La formazione di casa, chiamata a una prova di orgoglio, ha così ottenuto i primi tre punti nel torneo.
"Ci siamo lasciati alle spalle un po' di sfortuna e qualche prestazione negativa", ha affermato Fabio Palma, storico capitano della squadra romana. "Alla fine del primo tempo, eravamo sull'orlo del baratro. Poi, scesi in campo con le coppie, abbiamo ritrovato gioco e morale. Ci siamo concentrati sulle nostre potenzialità e alla fine è arrivato questo primo successo che servirà ad aumentare l'autostima del team. Tutti hanno offerto una buona performance; ma il giovane 21enne Nicolas Mereu ha giocato ad un livello stratosferico. Il ragazzo possiede le qualità per diventare un colpitore di altissimo livello."
Primo successo nel torneo anche per i romani del Flaminio, corsari a Castelfidardo, dove hanno battuto per 5 a 3 i padroni di casa di Cofer Metal Marche. Buona prova da parte della formazione ospite nella quale hanno brillato l'esperto Raffaele Tomao e il fuoriclasse Emiliano "Araba Fenice" Benedetti.