Serie AF, Buttrio torna sola in vetta
L'ottava giornata del massimo campionato femminile, che vedeva le prime in classifica opposte alle tre sottostanti, ha spezzato il trio capolista, a tutto vantaggio di Buttrio, vincente in casa contro Noventa, approfittando della sconfitta della Borgonese e del pari della Marenese.
La formazione friulana ha subito lo scatto della veneta Noventa , subendo il parziale di 2-6. La staffetta con Candolini-Virginia Venturini ha ridotto il divario, rimasto tale anche al termine del tiro di precisione per effetto dei successi di Zurini, da una parte, e Alessia Campagnaro, dall'altra, con un pregevole 29. La parità è arrivata per mano di Virginia Venturini nel tiro progressivo. Sull'8-8 il fattore campo ha premiato le padrone di casa, a segno con Caterina Venturini-Fabro, Cisterna e Zurini (pari con Bertuzzi).
Stesso avvio di match fra Bassa Valle e Borgonese. Sul 2-6 a favore delle campionesse in carica, le valdostante sono riuscite a strappare i due punti della staffetta; merito delle sorelle Gaia e Natalie Gamba (36 a 34 contro Depetris-Storello). Il turno dei tiri di precisione non ha mutato la fisionomia del confronto, per effetto del botta e risposta fra Avveduto e Bertolusso. A concretizzare la rincorsa valligiana, è stata Gaia Gamba, anche se il suo successo nel progressivo è figlio della fermata di Bertolusso dopo due minuti. A quel punto le due coppie di casa, Natalie Gamba-Pautassi e Gaia Gamba-Rod, oltre alla solista Bulla, sono salite in cattedra per regalare due punti pesanti alla Bassa Valle.
Il parziale di 2-6, ormai entrato nella tradizione, è scaturito pure a Saluzzo, dove la Marenese ha invano cercato di avere la meglio sull'Auxilium. Basei nel combinato, la coppia Setti-Giozzet e la solista Penello, hanno creato l'illusorio vantaggio trevigiano. La staffetta di casa Traversa-Oleastro (43/53), è servita a mantenere vivo il confronto. Quando poi ancora Setti e Basei, hanno fatto propri i quattro punti del tiro di precisione, nella file marenesi si è consolidata l'idea di avere il risultato in mano. Ma il tiro progressivo vincente di Traversa è servito a ridare fiducia alle donne di Piero Fornetti, che hanno trovato i punti del pareggio con Traversa-Torasso, e le soliste Costanzo e Giardo.
Risultati e classifica
Serie AF (8^ giornata) : Bassa Valle – Borgonese 14-10, Auxilium – Marenese 12-12, Buttrio – Noventa 13-11 (Buttrio 13, Marenese 12, Borgonese 11, Auxilium e Bassa Valle 6, Noventa 0).