Serie AM, 16^ e 17^ giornata: Brb, La Perosina e Gaglianico ottengono il pass per le final four di Aosta
La sedicesima e diciassettesima giornata del massimo campionato maschile del volo hanno ufficialmente congelato le prime tre posizioni di classifica della regular season, consegnando i biglietti per Aosta, teatro della final four, a Brb, La Perosina e Gaglianico. Ma il menù del torneo non poteva non lasciare ancora un piatto piccante da servire diabolicamente proprio nell'ultimo turno di qualifica, vale a dire la sfida fra Marenese e Noventa, entrambe reduci da due doppi successi che le proiettano al confronto diretto per scegliere la quarta interprete delle semifinali.
TRIONFANTI - E' stato il Gaglianico a stimolare due giornate condizionate da scarse emozioni. I biellesi guidati da mister Enzo Granaglia dovevano scontrarsi con le reginette del torneo, e ne sono usciti trionfanti, infliggendo alla Brb la prima sconfitta e fermando successivamente sul pari, La Perosina. Una doppietta da bollicine millesimate, tre punti dinanzi a cui fare tanto di cappello. Nella tana della Signora in Rosso, il Gaglianico ha subito messo in difficoltà la padrona di casa girando sul parziale favorevole di 6-2. La staffetta non ha modificato l'andazzo della sfida, con Borcnik e Ferrero scesi per la prima volta sotto i “50” (47/59 contro i 51/59 di Roggero-Mana). Neppure il doppio tiro di precisione ha rimesso in carreggiata la Banda Bellazzini, a segno soltanto con Grattapaglia. Appresso la corsa di Roggero è coincisa con la prima sconfitta di Petric e il punteggio parziale (4-12) non ha lasciato scampo ai padroni di casa. Ospitando poi La Perosina, i biellesi sono stati costretti a tamponare subito le falle dell'avvio, provocate da Koziek (combinato da 23 contro il peggior score di Graziano, 21), dal solista Janzic (22 punti su 26) e dalla coppia Feruglio-Melignano (22/26). Poi è accaduto che Brnic si esibisse con soli 19 bersagli, insieme a Matteo Mana, per uno score (43/57) utile a Roggero-Simone Mana per ridurre il divario. La parità scaturita sia al termine della precisione che del progressivo, ha trovato consacrazione con Bunino e Doria-Cibrario, da una parte, Matteo Mana e Janzic-Melignano, dall'altra.
SPREMERE - La quarta classificata, Noventa, non si è dovuta spremere più di tanto per aver ragione delle ultime due in classifica, Maxim e Auxilium. Qualche difficoltà in più per l'inseguitrice Marenese. Contro la Chiavarese è partita ad inseguire gli scatti di Zucca (26-25 nel combinato con Causevic), Carlo Ballabene e Carlevaro-Cagliero (pari); poi ha ingranato la marcia giusta e dalla staffetta in poi (ottimo il 57/59 di Pegoraro-Soligon) non ha più concesso una virgola ai liguri del Tigullio. Questi ultimi sono poi riusciti a farsi un tiramisù in casa del Maxim. Pure a Fagagna, nella tana della Quadrifoglio, i marenesi hanno stentato in avvio, subendo due sconfitte ad opera dei solisti Mezzarobba (combinato) e Cumero, ma quei quattro punti hanno accompagnato i friulani sino al turno conclusivo, costretti a subire le sconfitte per mano di Pegoraro-Soligon (ancora a quota 57/59, messi in affanno da Marco Ziraldo e Nicola Ziraldo, con 56/58), dai soliti cecchini Causevic e Ceh, e ancora dai cinque minuti di Pegoraro. Il parziale di 4-12 ha tagliato le gambe ai padroni di casa, puniti da Soligon e Zambon-Ceh.
Risultati - 16^ giornata : Brb – Gaglianico 6-18, Marenese – Chiavarese 19-5, Noventa – Maxim 22-2, Nus – La Perosina 9-15, Quadrifoglio – Auxilium 14-10. 17^ giornata : Brb – Nus 24-0, Gaglianico – La Perosina 12-12, Maxim – Chiavarese 5-19, Noventa – Auxilium 16-8, Quadrifoglio – Marenese 8-16.
Classifica : Brb 30, La Perosina 29, Gaglianico 26, Noventa 23, Marenese 22, Quadrifoglio 13, Nus 11, Chiavarese 10, Auxilium 8, Maxim 0.