Final Eight U18, Auxilium di Saluzzo centra l’ottavo titolo tricolore
E' calato il sipario sul Campionato Italiano di Società Under 18 del volo, le cui battute conclusive si sono celebrate grazie all'ospitalità della veneziana Noventa di Piave. Gli applausi hanno accompagnato per tre giorni i colpi delle giovani promesse dell'italico boccismo, e gli ultimi, quelli più calorosi, sono finiti all'indirizzo dell'Auxilium di Saluzzo, nuova campionessa della trentanovesima edizione, grazie al tredicenne Nicolò Buniva, ai sedicenni Matteo Macario e Francesco Costa, e al diciassettenne Matteo Torta. Nella fase di qualificazione alla final eight, è stato utilizzato anche Federico Bellino. In finale ci ha provato ancora la Pro Valfenera, ma la società astigiana pare destinata ad occupare la seconda poltrona. Il match decisivo ha evidenziato la superiorità della formazione guidata dal tecnico saluzzese Paolo Costa. Soltanto la coppia Buniva – Torta ha ceduto il bottino al tandem astigiano Matteo Vercelli – Bortoli (4-6). Nell'individuale Macario è uscito alla distanza nei confronti di Luca Vercelli (8-6), mentre gli staffettisti Costa e Buniva hanno stabilito il miglior punteggio della final eight salendo a quota 47 colpite su 54 tirate : Costa si è esibito in un 26 su 29, e Buniva, pur alle prime armi, è andato a segno 21 volte su 25. Sono stati i tiri di precisione a regalare il titolo all'Auxilium, per mano di Costa, il più prolifico del team saluzzese, con i suoi 16 punti colti in quattro partite. Francesco ha centrato l'ultimo pallino per superare Matteo Vercelli (16-12), e Torta ha prevalso su Maccagno per 15-11. Ininfluente a quel punto il prosieguo della prova di combinato fra Macario e Luca Vercelli, fermata al quinto tiro sul parziale di 9-9.
Dopo il secondo posto dello scorso anno, la Pro Valfenera, guidata dal tecnico Massimo Maccagno, si è nuovamente arenata sull'ultimo scoglio. Il team astigiano, schierante nei tre giorni Silvia Aprato, Gianluca Bortoli, Luca Maccagno, Luca Vercelli e Matteo Vercelli, era riuscita ad avere la meglio in semifinale contro la favorita Quadrifoglio. Merito soprattutto dei due Vercelli. Matteo, nei cinque incontri disputati, ha raccolto 15 punti.
L'Auxilium è tornata così a incrementare il suo bottino tricolore, portando a 8 il numero dei titoli, l'ultimo conquistato nell'edizione 2014. “ Un titolo – ha sottolineato mister Costa, da 17 anni tesserato per l'Auxilium, prima come giocatore, e appresso, tecnico del settore giovanile, da 11 - fortemente voluto. Lo abbiamo cercato e ci abbiamo provato con grande determinazione e con tutto il cuore. I ragazzi ci tenevano particolarmente anche per onorare la memoria di Bruno Gionas Macario, nonno di Matteo, grande appassionato che ci ha sempre seguiti. Sotto il profilo tecnico direi che non c'è molto da aggiungere. Tranne la prima partita con Bassa Valle, in cui i ragazzi volevano provare qualcosa di nuovo, e vinta di misura, nelle altre sfide non abbiamo incontrato difficoltà. La seconda, con Valfenera, ci ha agevolato la conoscenza delle caratteristiche tecniche degli avversari . In semifinale, contro la Perosina, non c'è stata storia e il risultato lo conferma. Questo è l'epilogo di un cammino intrapreso con questo gruppo nel 2020. Nel campionato Under 15 abbiamo collezionato un terzo posto. La new entry è Matteo Torta, in prestito dalla Centallese, ma da sempre grande amico dei nostri ragazzi “.
Grande soddisfazione anche da parte del consigliere federale Maurizio Andreoli e del presidente del Veneto, Renzo Cuzzolin. “Il gioco di squadra – ha dichiarato Andreoli – è il futuro del nostro sport. Sotto il profilo mediatico dobbiamo insistere sulle prove tecniche, anche per avvicinare il pubblico neofita. Noventa ha dato ancora prova della sua eccezionale organizzazione e del suo fantastico volontariato. Su questa società la Fib sa di poter contare “. Anche Cuzzolin ha avuto parole di elogio per il club del Piave. “ Manifestazione ben riuscita e ospitalità impeccabile. Bella la qualità di gioco. Daltronde erano in campo i migliori giovani. Per il Veneto si è trattato di un'altra tappa del nostro tour organizzativo. Dopo Cortina e Noventa, avremo a metà settembre i campionati italiani BCD del volo, a metà ottobre il campionato italiano paralimpico a Padova, e a dicembre le finali di Coppa Italia sia di raffa che volo “.
Il podio di Noventa. 1. Auxilium Saluzzo, 2. Pro Valfenera, 3. Quadrifoglio (Erica Candolini, Davide Candolini, Michele Feruglio, Simone Galletti, Cristian Muzzatti, Davide Muzzatti – tecnico Gian Luigi Ziraldo) e La Perosina (Arianna Falletti, Marco Galliano, Valentina Oleastro,Tiziano Salbego Ciranna, Diego Verganti – tecnico Valter Oleastro).