Albese, Buttrio ed Enviese trionfano col Tartufo Bianco d'Alba
La 37esima edizione della gara internazionale Tartufo Bianco d'Alba – 13° Memorial Umberto Granaglia, ha messo in archivio la spettacolare due giorni ad altissimo livello tecnico, diretta dall'arbitro internazionale Andrea Lombardi. Sono stati colori di casa a brindare nella gara a quadrette. Ha infatti trionfato l'Albese schierante Valentino Dubois, Luca Negro, Giuseppe Bresciani, Ugo Bianchi. Con un secco 13-4 hanno prevalso nei confronti dell'Enviese di Simone Faustini, Romano Dubois, Giuseppe Vergnano, Mauro Rinaudo. Sono cadute in semifinale due fra le formazioni favorite, quella della Brb con Fabrizio Deregibus, Emanuele Ferrero, Simone Nari, Enrico Barbero, sconfitti sul filo di lana (10-12) dagli albesi, e quella del Gaglianico con Roberto Doria, Simone Mana, Denis Pautassi, Enzo Granaglia, battuti 13-6 dagli enviesi.
Nel Tartufo Femminile, nonostante si sia presentata alle semifinali con tre coppie, la Borgonese si è dovuta arrendere a Buttrio, in campo con Caterina Venturini ed Erica Candolini. Nel match conclusivo sono cadute Nadia Camilla e Marika Depetris, superate 8-5. Terzo posto per le borgonesi Francesca Carlini e Valentina Basei (3-7 contro Buttrio) e Micol Perotto e Maria Giuseppina Cuccaro (6-9 contro Camilla).
L'Enviese si è presa la rivincita svettando nella gara del Tartufo Junior. Alessio Gontero e Micaela Crosetto sono riusciti ad avere la meglio (13-11) nei confronti di Eric Manià – Matteo Armido Ravera della Chiavarese. Avvincente anche la semifinale che ha visto il tandem della Bassa Valle, con Stephane Bosonin e Greta Gamba, cedere per 11-12 dinanzi agli enviesi. Nell'altra semifinale, il duo tigullino ha prevalso nei confronti dell'Almesina di Gabriele Ippoliti – Andrea Fontana, per 13-4.
Nella foto tutti i vincitori
***
Nella gara nazionale di propaganda a coppie (AC), organizzata dalla udinese Adegliacchese e diretta dall'arbitro Marco Schiabello, si è imposta Maxim con Ezio Tapacino e Valter Bertoli. Per 11-5 hanno superato in finale la Quadrifoglio di Nicolò Cargnello e Guido Ridolfo. Terza poltrona per Buttrio (Emanuele Rosati – Mattia Rosati) e Quadrifoglio (Dario Ziraldo – Simone Ziraldo), battute rispettivamente 11-5 da Ridolfo e 11-4 da Maxim.