Nella francese Rumilly, cittadina dell'Alta Savoia, tutto è pronto per ospitare dall'8 all'11 novembre, un inedito Campionato del Mondo Femminile e Misto, che dovrà consegnare 7 titoli iridati nelle specialità coppie, individuale, tiro di precisione, tiro progressivo, staffetta, staffetta mista e combinato misto, in un contesto di 16 nazioni comprendente Argentina, Australia, Cile, Cina, Croazia, Francia, Giappone, Italia, Marocco, Montenegro, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia. 

La comitiva azzurra guidata dal capo delegazione Maria Giardo e dal vice ct Angelo Cappato, con il preparatore atletico Dario Campana e il fisioterapista Valerio Remino, con gli atleti Valentina Basei, Francesca Carlini, Gaia Gamba, Natalie Gamba, Luigi Grattapaglia, Stefano Pegoraro, Serena Traversa e Caterina Venturini, si presenta in terra transalpina confortata da un passaporto arricchito dagli ori e i bronzi di Alassio 2021. 

Nella prova a coppie si cimenteranno le campionesse in carica Basei e Carlini. La plurititolata solista Venturini porrà sulla bilancia dell'individuale il peso dei tre ori di Casablanca, Jiaxing e Alassio – unica atleta al mondo ad aver conquistato tre titoli iridati in quella prova - , mentre sul tappeto del tiro progressivo si cimenterà Traversa nell'intento di trasformare in oro il bronzo alassino. Compito arduo quello di Basei che proverà a rompere l'incantesimo storico di una prova in cui l'Italia non è mai riuscita a salire su un gradino superiore al terzo (nove medaglie di bronzo). L'altro tabù da sfatare è quello della mancanza di un titolo nella staffetta. Ci proveranno le due giovani valdostane Gamba : Gaia (debutto azzurro in Italia-Francia del giugno 2022 e la staffetta europea) e Natalie (debutto azzurro in Francia-Italia del luglio scorso), affronteranno l'ulteriore debutto, quello più importante, con la grinta e la tecnica che ne hanno contraddistinto sin qui il cammino. Interpreti della staffetta mista saranno Pegoraro e Traversa. Coppia inedita di una prova inserita per la prima volta nel mondiale cinese (2018) e riproposta nel 2019 a Saint Vulbas, in occasione della 1^ Coppa del Mondo Mista di Tiri. In quella circostanza Serena affiancò Emanuele Ferrero per un argento. Novità assoluta della kermesse iridata di Rumilly, la prova di combinato mista. Il combinato a coppie, però tutto femminile, ha fatto il suo esordio nell'amichevole Francia-Italia del maggio di quest'anno. Saranno Grattapaglia e Carlini, argento ad Alassio nelle coppie tradizionali, a cercare anche lì qualcosa di prezioso. 

Dopo il sorteggio di mercoledì sera, 7 novembre, il mondiale entrerà nel vivo a partire da mercoledì mattina con le qualifiche della staffetta. Tutte le finali si celebreranno sabato11, dalle 12.30 in poi. 

Per i campionati a coppie e individuale saranno formate 4 poules tenendo conto della classificazione scaturita dopo i due mondiali femminili di Jiaxing e Alassio. Per i tiri, dopo la qualificazione, abbinamenti 1 vs 8, 4 vs 5, 3 vs 6, 2 vs 7.  

 

Nella foto Valentina Basei

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });