Serie AF, svettano Noventa e Buttrio
Spira il vento dell'Est sul massimo campionato femminile che ha appena celebrato il doppio appuntamento con la quarta e quinta giornata. Sono infatti la veneziana Noventa e la friulana Buttrio a mantenere le posizioni di vertice, in attesa che alle loro spalle si delineino le vere inseguitrici.
Nella prima sfida, quella contro la Borgonese, il team del Piave ha mantenuto il piccolo vantaggio iniziale (5-3), per l'intero incontro. Le piemontesi hanno risposto pareggiando la staffetta e vincendo un tiro di precisione, ma nel finale non sono riuscite a capovolgere il parziale di 10-6 su cui i tandem Botteon-Arianna Campagnaro e Brahushaj-Petric hanno innalzato la vittoria. Ci ha poi provato la Bassa Valle a mettere in difficoltà le neroverdi. Sul 6-2 iniziale, la reazione delle valligiane ha partorito il successo con la staffetta di Gaia e Natalie Gamba e il pari di Avveduto nella precisione. Ancora Gaia ha tenuto bilicante l'esito del match prevalendo nel progressivo, ma con tre secchi successi, Alessia Campagnaro-Ferraraccio, Brahushaj-Petric e la solista Basei, hanno annullato ogni tentativo avverso.
Anche contro Buttrio la formazione valdostana si è presentata a muso duro. Dopo il 5-5 determinato dal pari nella staffetta, le friulane di Giuliano Banelli si sono impossessate dei quattro punti della precisione (Caterina Venturini e Zorzenone), per poi cedere il bottino del progressivo alla solita Gaia Gamba. Il 9-7 ha lasciato aperto un portone per entrambe. A introdursi per prime sono state le padrone di casa Zorzenone-Budai, Candolini e Cisterna. Pure nella sfida con l'Auxilium l'equilibrio ha contraddistinto le battute dell'avvio (5-5). Appresso il vantaggio è stato firmato ancora da Caterina Venturini e Zorzenone; vantaggio ridotto dal successo di Oleastro nel progressivo. Nel rush finale, la vittoria della solista Traversa non è bastata a frenare i successi delle coppie Zorzenone-Pers e Caterina Venturini-Deganis, oltre a quello individuale di Candolini.
Per Spilimberghese e Cussignacco, entrambe impegnate in una sola partita nel rispetto della giornata di riposo, l'orgoglioso tentativo di strappare almeno un punto è riuscito soltanto a Cussignacco, mentre la formazione friulana è crollata dinanzi alla Borgonese.
Risultati 4^ giornata : Buttrio – Bassa Valle 15-9, Cussignacco – Auxilium Saluzzo 9-15, Noventa – Borgonese 14-10, ha riposato Spilimberghese. 5^ giornata : Buttrio – Auxilium 14-10, Noventa – Bassa Valle 15-9, Spilimberghese – Borgonese 5-19.
Classifica : Noventa 17, Buttrio 15, Auxilium 10, Borgonese 7, Bassa Valle 6, Spilimberghese 4, Cussignacco 1
Nella foto l'Auxilium Saluzzo