Serie AM: Gaglianico al terzo posto, continua la marcia per Brb e La Perosina
Signori si cambia. Sul treno della serie A maschile la quattordicesima giornata ha provocato una nuova alternanza nei vagoni di terza classe. Movimenti assai interessanti, capaci di calamitare suspense all'interno delle cinque protagoniste e dei tifosi, per le ultime quattro decisive giornate.
Non fa più notizia l'incedere marziale della Brb. Vittima sacrificale la Marenese, vanamente protesa nel tentativo di strappare almeno il punto per la classifica. Il successo di Porello nel combinato (unico, insieme a Matteo Mana ad aver disputato tutte le 14 prove), con uno score di 30, dopo il recente 31, ai danni dello specialista Nari, ha aperto la contesa, poi infilata nel vicolo cieco della Signora in Rosso. Ad accompagnarla, la premiata Deregibus-Grattapaglia (14 successi su 14), il Puma Daniele Grosso, e l'affiatata terna Ferrero-Barbero-Cavagnaro. Un fantastico spot per il boccismo, la staffetta fra Borcnik-Ferrero e Pegoraro-Soligon , nella spettacolare corsa da 56 colpi, rispettivamente su 61 e 60 tirate. Ci hanno provato Porello e Frare, ma i loro tiri di precisione si sono arenati sugli scogli di Grosso e Grattapaglia. La quarta vittoria nel progressivo, di Petric (45/49 per la terza volta) ha introdotto la già aritmeticamente sconfitta marenese. A privare i veneti del possibile 15-9, hanno provveduto il solista Barbero, la coppia Grosso-Deregibus e il pari di Grattapaglia con Rossi.
Così come non fa notizia La Perosina, stavolta impegnata nel bocciodromo di Chiavari. I liguri, reduci da due sconfitte da zero punti-classifica, cercavano il colpo di timone. Che non è arrivato, nonostante l'avvio di tenzone l'avesse fatto presagire, con il successo di Causevic, salito per la prima volta a quota 33, per giunta contro i 28 di Matteo Mana; con la prima vittoria del tandem Carlevaro-Paolo Ballabene e quella di Carlo Ballabene. Vicini al poker Emanuele Bruzzone-Ceh-Bresciano sconfitti di misura da Collet-Longo-Melignano (terna da 9 vittorie su 9). Da lì in poi, sull'interruttore hanno messo le mani i perosini di Carlo Pastre, che su quei terreni ha vissuto giornate indimenticabili sotto le insegne chiavaresi. A Mana-Brnic è bastato il 51/59, uno dei loro score più bassi, per prevalere nella staffetta; Feruglio e Janzic si sono esibiti nella loro nona vittoria della precisione, e Brnic, con il minimo sforzo (42/49, il suo punteggio più basso) ha fatto suo il progressivo. Per un parziale di 6-10 su cui i padroni di casa hanno ancora sperato di trarre almeno 3 punti. Ne hanno trovato soltanto 2 (Causevic) per colpa di Kozjek-Longo, Collet-Feruglio e Mana.
Dopo un lungo inseguimento, si è piazzato in terza posizione il Gaglianico. La sfida con la bisognosa, di punti, Noventa, si è palesata in equilibrio nelle battute iniziali, sino al parziale di 6-4. Di qua i successi di Pautassi-Simone Mana, di Bunino e la terna imbattuta Cibrario-Doria-Ariaudo, di là il successo di Sever, al debutto nel combinato, dopo i tentativi di Buosi, Sari, Balos, Giacomo Ormellese, Sari, e quello della staffetta Zoia-Sari (a Roggero, 30/30, e Ariaudo, non sono bastati i 52 colpi contro i 54 avversi). Appresso, sia Bunino che Graziano hanno suonato la nona nel tiro di precisione, e sul 10-4 i biellesi hanno edificato i 6 punti necessari al bottino pieno, con Graziano-Mana, Bunino-Cibrario e Doria, nonostante il progressivo vincente di Zoia (prima volta a quota 46) e l'immancabile Sari.
Il goloso Nus è andato a banchettare in casa Mondovì. La sfida non si è mossa dall'equilibrio (5-5). Dopo il 5-3, la staffetta valdostana Golfetto-Soggetti, è tornata a vincere dopo sette giornate. Manolino e Artioli hanno premuto sull'acceleratore con il doppio tiro di precisione vincente, ma la risposta di Sciutto nel progressivo, ha nuovamente rimesso in gioco i monregalesi che però non sono andati oltre i tre punti, colti da Baccino-Parise (pari con Gassino-Soggetti) e dal solito Montemerlo, mentre sul fronte opposto hanno avuto la meglio Manolino-Scassa (Ducourtil) e Rossatto (Artioli).
Cambio di look in fondo alla classifica. L'Auxilium ha ceduto le vesti di Cenerentola alla Quadrifoglio: Gara a senso unico, mai messa in discussione dal team di Fagagna, non in piena forma. I saluzzesi, dopo il 6-2 iniziale, sono saliti in cattedra, arrivando in progressione sino al 14-2, frutto dei successi della staffetta Aliverti-Danna, dello stesso Danna e Parena nei tiri di precisione (30 e 24 i rispettivi score), oltre al progressivo di Aliverti (terza vittoria). A chiudere la fruttuosa giornata sono arrivati i successi di Parena-Amerio e Gasco.
I punteggi migliori – Combinato, il 33 di Causevic (Chiavarese). Staffetta, il 56/60 di Pegoraro-Soligon (Marenese) e 56/61 di Borcnik-Ferrero (Brb). Tiro di precisione : il 30 di Danna (Auxilium). Tiro progressivo, il 46/48 di Zoia (Noventa). :
Risultati Serie AM (14 giornata) : Auxilium – Quadrifoglio 18-6, Brb – Marenese 18-6, Chiavarese – La Perosina 8-16, Gaglianico – Noventa 16-8, Mondovì – Nus 10-14.
Classifica : Brb 54, La Perosina 49, Gaglianico 29, Nus 28, Chiavarese 26, Marenese e Mondovì 24, Noventa 18, Auxilium 15, Quadrifoglio 13.