Tutti i protagonisti della Targa d'Oro Città di Alassio e della Targa Mista
L'avvincente romanzo popolare della Targa d'Oro Città di Alassio, il più letto dagli appassionati del volo e non solo, ha scritto la settantunesima edizione, arricchendola – come tradizione vuole - di un nuovo e spettacolare capitolo, intitolato Targa Mista, competizione voluta dalla Federazione Italiana Bocce ed inserita per la prima volta negli Eventi Speciali Federali.
Nello storico capitolo della Targa Senior , in cui si sono avvicendati 896 personaggi, è stata La Perosina a scrivere l'ultima pagina, così come fece nelle edizioni 2017, 2021 e 2022, stavolta strappandone la firma, proprio alla vincitrice del 2023, la francese La Bourguesanne. Interpreti principali Michele Data, Andrea Collet, Davor Janzic e Matteo Mana, arrivati alle battute conclusive, dagli ottavi in poi, evitando i trabocchetti della Noventa, dell'Almesina, del Gaglianico e infine del team transalpino (Patrice Landraud, Fabien Amar, Sebastien Leiva Marcon, Romain Garcia), messo subito alle corde da un gancio da 6 punti (complice un pallino colpito da Garcia e non uscito). Il successivo annullo di Mana, ha introdotto la dolce sinfonia dei Boulenciel, sottolineata dagli accosti di Data e Collet, ma soprattutto dagli acuti di Janzic - al quale è stato consegnato il premio speciale Memorial Beppe Andreoli, quale miglior bocciatore – e Mana. 7-0, 7-1, 9-1, 9-2, 9-3, 10-3 i rintocchi del successo dei Boulenciel di Perosa Argentina. Per il francese Amar la soddisfazione del premio Memorial Arrigo Caudera, per il miglior puntatore. Si sono fermate sul terzo gradino, la Chiavarese di Carlo Ballabene, Paolo Ballabene, Pier Luigi Cagliero, Marco Carlevaro, superati sul filo di lana (9-8) dai transalpini, e la biellese Gaglianico, sconfitta 13-6 dai perosini.
Nicolò Buniva, gioiellino dell'Auxilium, si è nuovamente fregiato della Targa Junior, stavolta spingendo il club saluzzese sul gradino più alto dell'undicesima edizione, in compagnia di Fabrizio Bollati. Per la società cuneese la doppia soddisfazione di aver portato in semifinale due coppie, purtroppo costrette ad affrontarsi (ha avuto la peggio, 13-6, il tandem composto da Elisabetta Costa e Federico Rainero). Alla sfida conclusiva sono arrivati i friulani della Del Corno, Riccardo Chittaro e Tommaso Chittaro Dopo l'equilibrio iniziale (0-1, 2-1) i baby saluzzesi hanno innestato la marcia giusta, rendendo vani i tentativi avversi (5-1, 5-2, 8-2, 9-2, 9-3, 10-3, 10-4, 13-4). Nell'altra semifinale è caduta l'Enviese di Cristian Barbero-Gioele Miretti, superati 13-8 dagli udinesi.
Dopo tre giorni di martellanti bocciate, l'inesausta Valentina Basei, spumeggiante come il prosecco delle sue terre – lei avrebbe meritato il premio come miglior colpitrice – insieme ad Alessia Campagnaro, ha regalato alla Noventa il Trofeo Silvana Gioielli, premio finale della Targa Rosa, celebrante la decima edizione. Dopo aver prevalso (13-8) nei confronti della Bassa Valle di Natalie Gamba ed Elisa Bulla, il tandem del Piave non ha lasciato scampo al Buttrio di Barbara Zurini-Erika Candolini, uscite vincitrici al fotofinish dall'incerto match con la Borgonese di Giada Bertolusso-Elisa Cadenasso. Il confronto conclusivo non ha avuto storia : 4-0, 6-0, 7-0, 7-1, 10-1, 11-1, 12-1, 13-1.
Si è arricchita della preziosa presenza della Brb, la quinta edizione della Targa Bis. Il poker rosso, con il suo conducator Aldino Bellazzini, insieme a Fabrizio Deregibus, Luigi Grattapaglia, Daniele Grosso, ha reagito alla inopinata sconfitta del secondo turno della Senior, cercando il premio consolante. Lo ha trovato superando in finale un ostico San Bernardo, schierante Giuseppe Gianino, Roberto Vercellino, Ivan Binando, Stefano Taribello. Dopo un annullo di Grosso nella prima giocata, la partita è vissuta a fasi alterne (2-0, 2-2, 4-2, 4-5, 8-5, 8-8, 8-8 , 8-8,9-8). Terzo posto per Albese e Roretese, vittime di Brb (13-0) e San Bernardo (9-1).
A confezionare gli straordinari capitoli di questo sempre più appassionante romanzo da Premio Pulitzer, ha contribuito la Targa Mista, competizione che ha fatto da prologo di lusso alle gare del sabato e domenica. Una vetrina di grandi campioni assai apprezzata dal pubblico competente.Hanno vinto Valentina Basei e Ivan Soligon, ma il successo va attribuito a tutti e sedici i protagonisti della kermesse già proiettata verso il futuro.
Un momento particolarmente significativo a corollario dei riconoscimenti, la premiazione dei più giovani partecipanti alla 71esima edizione. Per la Targa Junior, Anna Chiabodo, della società Pertusio (9 anni ancora da compiere) e Gianlorenzo Costa, dell'Auxilium (9 anni da compiere); per la Targa Rosa, Nicole Zorzenone del Buttrio (16 anni da compiere), e per la Targa Oro Senior, la quadretta della Chiavarese 2008 composta da Yuri Manfredi, Alessandro Ansaldi, Erik Mania, Edoardo Bacigalupo (quest'ultimo 15 anni e 4 mesi).
Se sul campo i protagonisti non hanno lesinato le forze per esaudire sogni e trasferire emozioni, fuori dai terreni di gioco si è mossa una macchina organizzativa di assoluta efficienza e precisione, ormai consolidata e oliata in ogni ingranaggio, frutto di esperienze anche mondiali. Un gruppo di personaggi senza la cui disponibilità e impegno, il romanzo non verrebbe scritto. E meritano menzione coloro senza i quali la competizione non si potrebbe svolgere, vale a dire gli arbitri, con un direttore di gara, Eros Del Bianco, sui campi dalle 16 di venerdì alle 20 della domenica, che si è avvalso della collaborazione di Giuseppe Nappi nel Palaravizza e, nella varie sedi, di Marchisio, Avogadri, Cappato, Costanzo, Montemurro, Solive, Maja, Rossello, Panizza, Bottaro, Caforio, Pescetto, Moietta, Piccone, Vucas.