Saranno clangori mondiali quelli che risuoneranno da mercoledì 8 a sabato 11 maggio nel bocciodromo di Saint Vulbas in occasione del Campionato del Mondo Senior e Misto. 21 nazioni si apprestano a dare la caccia ai 7 titoli in palio, dopo le rassegne iridate del Mondiale Senior del novembre 2022 a Mersin e di quello Femminile e Misto del novembre 2023 a Rumilly. La selezione azzurra, reduce dallo stage di preparazione del 1° maggio a Pianezza, si appresta a partire guidata dal capo delegazione e commissario tecnico, Roberto Favre, insieme al citi della Femminile, Franco Buosi, al fisioterapista Valerio Remino, al preparatore atletico Dario Campana e al tecnico Piero Amerio. 

A scendere in campo saranno i magnifici sette, pronti a ripetere o migliorare le loro ultime prestazioni iridate di Mersin e Rumilly:  Luigi Grattapaglia (3/10/1990), argento in coppia con Nari e bronzo individuale (sconfitto dal futuro campione iridato Guillermo Montemerlo, attuale portacolori del Mondovì); Daniele Grosso (13/2/1988), oro nel tiro di precisione; Stefano Pegoraro (9/6/1990), argento nel progressivo e staffetta; Emanuele Ferrero (14/10/1988), argento nella staffetta; Valentina Basei (25/10/1996), oro individuale e bronzo a coppie con Carlini; Natalie Gamba (17/12/2002), uscita nei quarti di finale della staffetta con la sorella Gaia; Ivan Soligon (16/11/2000), titolo iridato nella staffetta e bronzo a coppie, con Zoia, nel mondiale Under 23 del 2022 a Montbrison. 

Queste le assegnazioni delle prove. Per i Senior: tiro progressivo, Pegoraro; staffetta, Pegoraro-Ferrero; individuale, Grosso; coppie, Grosso-Grattapaglia; tiro di precisione, Grattapaglia; staffetta mista, Soligon-Gamba; combinato misto, Soligon-Basei. 

I sette titoli in palio verranno assegnati in successione, sabato 11, a partire dalle 12 e 30.  

“Sarà un Mondiale di altissimo livello, dove il fattore campo inciderà tantissimo - ha dichiarato il capo delegazione e commissario tecnico, Roberto Favre, - Ma abbiamo una squadra molto forte e competitiva, nutriamo grandi speranze. Ci siamo preparati bene andiamo li con l’obiettivo di vincere. “C’è curiosità nel vedere gareggiare i nostri atleti perché in questo periodo siamo verso la fine del campionato di serie A; quindi, il periodo è un po’ inedito. Tutti dovranno dare il massimo sempre, in allenamento e in partita. Gli atleti e le atlete convocati dovranno superare i loro limiti allenandosi per costruire una mentalità vincente, affrontare le difficoltà e prepararsi allo stress di tante prove in pochi giorni. Solo così torneremo a casa medagliati” ha concluso Favre. 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });