Serie AM, l'ultima giornata definirà la griglia dei playoff e playout
Ultimo giro di pallina sulla roulette del massimo campionato maschile. C'è chi, con qualunque numero o colore esca il tiro, ha già vinto, e per contro chi invece, munita di amuleti vari, ha legato il suo futuro alla casella giusta.
Operazione playoff. Chiusi da tempo i capitoli riguardanti Brb e La Perosina, restano da definire le altre due posizioni. Il Gaglianico ne ha conquistato una delle due, ma non sa ancora se sarà le terza o quarta perchè l'aritmetica non lo ha ancora deciso. I biellesi affrontano in casa la Chiavarese, reduce da un pareggio-killer nei confronti della diretta concorrente Marenese. Al team guidato dal tecnico Enzo Granaglia basta un punto per blindare la terza poltrona, mentre le residue speranze dei liguri sono legate proprio alla formazione trevigiana, distanziata di 2 punti. Per centrare l'obiettivo playoff la Chiavarese dovrebbe ottenere un risultato da 3 o 4 punti contro il Gaglianico e nel contempo la Marenese perdere in casa contro una Noventa che non ha più nulla da chiedere al campionato. Qualora le due squadre, tigullina e trevigiana, chiudano a pari punti, sarebbe privilegiata quella veneta per effetto degli scontri diretti (15-9, 12-12). Altro scenario è legato alla possibile situazione di parità fra Gaglianico e Marenese : in tal caso il terzo posto verrebbe occupato dai marenesi favoriti dal miglior scontro diretto (12-12, 10-14).
Ma la roulette potrebbe, sempre affidandosi al calcolo delle probabilità, regalare una opportunità alla valdostana Nus, ferma a quota 30, vale a dire a una e tre lunghezze da chiavaresi e marenesi. Qualora il team valligiano superasse nettamente l'Auxilium e contemporaneamente non arrivassero a 34 le citate formazioni liguri e venete , conquisterebbe la quarta poltrona utile.
Le bizzarrie dei numeri non risparmiano neppure la lotta per non retrocedere, coinvolgendo le due formazioni implicate nello spareggio. Tre punti le dividono. La Quadrifoglio va a confrontarsi con la Brb, in una sfida dai contorni tecnici difficilmente ingannevoli. L'Auxilium sarà invece ospite del Nus, che come già sottolineato, farà di tutto per cercare il bottino grosso. Cosa succede se entrambe chiudono a pari punti ? Sarebbero i saluzzesi a chiudere la qualifica in penultima posizione, quella che consentirebbe loro di giocare in casa lo spareggio del 25 maggio.
La Perosina contro Mondovì è l'unico match scevro da ogni implicazione di classifica e dove i valori saranno improntati a difesa dell'orgoglio e del blasone.
Prossimo turno (sabato 18 maggio) : Brb – Quadrifoglio, Gaglianico – Chiavarese , La Perosina – Mondovì, Marenese – Noventa, Nus – Auxilium .