Primi squilli da Chieri dove è in corso la final four di serie A maschile e femminile, oltre all'Under 15. Il primo dei tre scudetti in palio è finito sul petto dall'Auxilium Saluzzo. La sfida per il titolo contro Buttrio si è conclusa anzitempo. Dopo il 2-2 iniziale, sancito dal successo saluzzese di Federico Rainero nell'individuale contro Mattia Rosati (10-9) e da quello friulano della coppia Sebastian Baldini-Mattia Lavaroni, è stata la staffetta Nicolò Buniva-Fabrizio Bollati a portare in vantaggio i ragazzi di Federico Gasco (35/57 a 21/49 contro Baldini-Diego Ridolfo). Il tiro di precisione ha lasciato immutato il divario a favore del team griffato Bertolotto Porte, per effetto della vittoria per parte, con Buniva vincente su Samuele Moznich per 17-12 e Bollati sconfitto 7-14 da Rosati. Sul parziale di 6-4 è arrivata la ciliegina sulla torta da parte di Rainero : il suo 14-12 nel combinato ai danni di Lavaroni ha reso inutile il confronto sul tiro progressivo, consegnando il titolo ai saluzzesi.

 

Si è intanto conclusa la prima semifinale di AM. La Perosina e Gaglianico si sono confrontate sul filo del rasoio di un equilibrio costante, rotto soltanto dal punteggio più marcato, quello sella staffetta fra Brnic-Matteo Mana (57/59) e Roggero-Ariaudo (45/57). In avvio sono stati biellesi a spingere sull'acceleratore, al termine di quattro prove da fotofinish : 24-26 nel combinato fra Matteo Mana e Graziano, 7-6 nella sfida a coppie fra Feruglio-Melignano e Doria-Simone Mana, 6-7 il match fra i solisti Janzic e Bunino, 6-6 il punteggio fra le terne Collet-Kozjek-Longo e Cibrario-Ariaudo-Pautassi. Dopo il successo perosino della staffetta, ancora botta e risposta nei tiri di precisione : Janzic ha superato Graziano 19-12 e Feruglio ha ceduto 11-17 dinanzi a Bunino. L'equilibrio (7-7) si è spezzato nel tiro progressivo, anche in questa circostanza deciso sul filo di lana, con un 49/49 per Roggero ai danni di Brnic (48/50). I due punti di vantaggio non sono bastati al Gaglianico per sprintare nel turno conclusivo. Un successo per parte nelle coppie (di qua Matteo Mana-Melignano, di là Bunino-Doria). Decisive la vittoria di Kozjek su Pautassi (5-3) e il pari (4-4) fra Feruglio e Graziano.

 

Dalle 18 e 30 in poi, si consumeranno le battute conclusive della semifinale fra Brb e Marenese, e la finale femminile fra Auxilium e Bassa Valle.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });