Azzurre sconfitte a Feltre nell'amichevole con la Francia
Si è conclusa sul punteggio di 28 a 40 a favore della selezione transalpina, l'amichevole tra Italia e Francia disputata a Feltre con l'ospitalità della società Mugnai e la direzione arbitrale di Valter Driol, con il quale hanno collaborato Stefano De Gol, Flavio Zuccolotto, Sandy Ganz. Il tentativo di sovvertire il trend negativo delle sei sconfitte patite in altrettante amichevoli da parte delle atlete azzurre, non è riuscito alle azzurre Valentina Basei, Giada Bertolusso, Erica Candolini, Gaia Gamba, Natalie Gamba, Serena Traversa, Caterina Venturini, Nicole Zorzenone.
Le ostilità si sono aperte in perfetto equilibrio. Successi azzurri con le due soliste Traversa (10-6) e Basei (11-6), sconfitte invece le coppie Venturini-Zorzenone (4-13) e Candolini-Bertolusso (0-13). Sono state le transalpine Armanet e Barazzutti, a firmare il vantaggio grazie alle vittorie nei tiri di precisione confronti di Traversa (23-17) e Basei (13-7). Divario ridotto a due lunghezze per mano delle sorelle Gaia e Natalie Gamba con una staffetta da 44/56 a 41/55. Le prove di combinato hanno privilegiato le francesi che hanno raccolto 6 punti contro i 2 di Basei. Appresso altra accelerata francese (parziale 10-20) : battute le soliste Venturini e Bertolusso (3-10, 10-11) e la coppia Traversa-Candolini (1-13), solo Basei-Zorzenone sono andate a segno (12-3). Botta e risposta nel tiro progressivo con successi di Natalie Gamba (35/45) e sconfitta di Gaia Gamba (27/45). Anche nelle staffette una vittoria per parte : Gaia Gamba-Bertolusso (39/52 a 37/55), Natalie Gamba-Candolini (41/55 a 45/55). Divario immutato anche dopo i tiri di precisione, vinto da Zorzenone (24-20) e perso da Candolini (16-22). La coppia Traversa-Basei (11-10), il combinato di Candolini (28-24) e la solista Venturini (12-2) hanno consentito all'Italia di riportarsi sotto (22-28). Alla ripresa del match, il successo del tandem Basei-Bertolusso (12-6) e di Venturini nell'individuale (9-8), hanno fatto il paio con le sconfitte rimediate da Traversa (4-10) e Candolini (19-25 nel combinato). Sono stati i due tiri di precisione vinti da Barazzutti su Basei (28-20) e Gouilloud P. su Zorzenone (16-11), a consegnare alla Francia l'aritmetico successo dell'incontro, grazie al parziale di 26-36. A chiusura di confronto è arrivato il successo nel progressivo di Nicole Gamba (39/44).
“Il test-match, estremamente importante nel cammino di avvicinamento ai campionati europei di fine ottobre in Turchia – ha affermato il commissario tecnico Franco Buosi – ha messo difonte due delle compagini più accreditate a livello internazionale. Hanno prevalso le transalpine soprattutto in virtù della maggiore esperienza messa in campo dall'equipe allestita dal citì Fabien Amar. Si è trattato di una vera e propria maratona, che ha visto le giovani atlete affrontarsi in 34 prove, nell'arco di una giornata e mezza di gare, in un clima tra l'altro molto caldo e umido. Ho approfittato dell'appuntamento – ha proseguito Buosi – per dare spazio ad alcune giovanissime, chiamate a fare esperienza e a macinare chilometri in vista delle competizioni ufficiali. In campo una formazione per larghi tratti inedita. Le ragazze hanno profuso il massimo impegno ottenendo un risultato comunque positivo contro le quotatissime avversarie. Il nostro è un team coeso e motivato che, sono certo, ci darà delle belle soddisfazioni. Ora focus puntato agli Europei, dove il nostro target è il podio”.
La città di Feltre, da sempre terra di passione per lo sport delle bocce, ha risposto da par suo con un'accoglienza calorosa e un'organizzazione all'altezza. “Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per mettere a punto questo incontro, in particolar modo la Federazione Italiana Bocce, la società e i volontari che gestiscono il bocciodromo cittadino” le parole del sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, presente con l'assessore allo sport Maurizio Zatta. “Per Feltre – ha aggiunto il primo cittadino – un altro bellissimo evento ed un palcoscenico internazionale per una disciplina che nella nostra città conta centinaia di praticanti e moltissimi appassionati”.