Europeo Femminile: un oro, tre argenti, due bronzi, il bottino azzurro
Sei per sei, non fa trentasei per l'Italia rosa impegnata nell'Europeo turco di Mersin, ma fa sei medaglie in altrettante prove. Un oro, tre argenti e due bronzi, un bottino importante, al limite dell'eccellenza.
La valdostana della Bassa Valle, Natalie Gamba, ha strappato il titolo alla turca Ince Ece Ozturk, oro a Lubiana. Dopo un 33/45 in qualifica e un 39/44 in semifinale, è salita a 40 su 44 (contro i 37/43 dell'avversaria) per fregiarsi dell'oro.
Valentina Basei invece non è riuscita a portar via alla Francia il titolo conquistato nel 2022 da Pauline Gouilloud. Nel tiro di precisione l'azzurra si è vista superare in finale dalla transalpina Annaelle Barazzutti, per 13-9.
L'altra medaglia d'argento è finita al collo di Serena Traversa. Per la “Vichinga della Valle Susa” , dopo le vittorie ai danni della montenegrina Brkan, della turca Buket Ozturk, della slovacca Strehosvski e in semifinale della svizzera Maude, è arrivato lo sgambetto finale ad opera della turca, già battuta nella poule : 8-12 e secondo gradino del podio per l'azzurra.
Trappola turca anche per la coppia Serena Traversa – Caterina Venturini, impegnate nella sfida per l'oro. E ancora la Buket Ozturk protagonista, nella circostanza in tandem con Emine Dursun, per ribadire il titolo turco colto nel 2022. E' finita 9-4 per le rappresentanti della penisola anatolica.
Medaglie di bronzo per staffetta e combinato. Le sorelle Natalie e Gaia Gamba non sono riuscite a migliorare il 43 su 56 ottenuto in avvio di campionato. In semifinale sono state penalizzate dal dover confrontarsi con le francesi (46/55) anziché con slovene (40/55) e turche (41/53), e pur tirandone 56 si sono fermate a 41 colpi. Nella prova del cerchio, Valentina Basei si è dovuta arrendere in semifinale per 21-24 alla slovena Polona Premru.
“A caldo – ha dichiarato il commissario tecnico Franco Buosi - posso dire che abbiamo migliorato moltissimo le nostre prestazioni a livello internazionale. Tutte le ragazze si sono comportate in maniera eccellente. E' il gruppo che ha lavorato, non i singoli. La preparazione in dieci mesi, da quando sono commissario tecnico, è cambiata in maniera radicale, e questo ci ha portato i risultati. Essere saliti su 6 podi su 6, significa aver lavorato atleticamente su tutte quante le atlete. Nella speciale classifica per nazioni, senza contare la staffetta mista, l'Italia è finita prima a pari merito con la Turchia. Dal quinto posto di Lubiana è un evidente salto di qualità, con le stesse ragazze; sicuramente frutto di una diversa preparazione ”.
“È stato un Europeo importantissimo perché ha visto l’Italia protagonista in tutte le specialità - ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Sei medaglie in altrettante prove mi hanno reso felicissimo. Un bottino importante per l’intero movimento boccistico del Volo, a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto dalla Federazione Italiana Bocce e dai suoi tecnici. In ambito internazionale, non mi stancherò mai di ripeterlo e lo abbiamo visto in questa settimana, le bocce meritano di entrare nel programma dei Giochi Olimpici”.
I sei podi azzurri
Tiro progressivo : 1. Italia (Natalie Gamba), 2. Turchia (Ince Ece Ozturk), 3. Slovenia (Jaqueline Kosir) e Francia (Lisa Gouilloud).
Tiro precisione : 1. Francia (Annaelle Barazzutti), 2. Italia (Valentina Basei), 3. Montenegro (Tijana Radovanovic) e Serbia (Nastaja Antoniak).
Coppia : 1. Turchia (Buket Ozturk, Emine Dursun), 2. Italia (Serena Traversa, Caterina Venturini), 3. Serbia (Milica Kolundzija, Nevena Radovic) e Croazia (Nikol Belasic, Carrolina Ban).
Individuale : 1. Turchia (Buket Ozturk), 2. Italia (Serena Traversa), 3. Svizzera (Ros Maude) e Francia (Annaelle Barazzutti).
Staffetta : 1. Turchia (Ince Ece Ozturk, Mine Turker), 2. Francia (Floriane Amar, Marie Groleaz), 3. Italia (Natalie Gamba, Gaia Gamba) e Slovenia (Jaqueline Kosir, Ozbic Primc).
Combinato : 1. Croazia (Nives Jelovica), 2. Slovenia (Polona Premru), 3. Italia (Valentina Basei) e Serbia (Milica Kolundzija).
Nelle foto i sei podi