La prova di forza della Brb Ivrea sul campo del Mondovì, la risposta a distanza di Marenese e Noventa, mentre Gaglianico e La Pesorina hanno dovuto fare i conti con Veloce Club e Chiavarese che hanno sfruttato al meglio il fattore campo. Il 21-3 imposto dai campioni d’Italia al Mondovì suona come un monito per le avversarie. Il collettivo del presidente e allenatore Aldino Bellazzini ha concesso pochissimo agli avversari, capaci di strappare un punto nella coppia con Baccino-Cavallo (6-6) contro Grosso-Nari mentre Diego Verganti si è confermato uno specialista del progressivo regalando spettacolo nella sfida vinta 45-43 contro lo sloveno Anze Petric. Alla prima uscita con la maglia del club di Salassa, ha convinto Gabriele Graziano vincitore del combinato (30-28) poi nel tiro tecnico ( 25-10) e in coppia con Nari (11-2) nell’ultimo turno. «E’ stato protagonista di un esordio ad alti livelli - dice Enrico Birolo sponda BRB -. In generale tutta la squadra ha giocato un’ottima partita. Siamo stati bravi a gestire, non era scontato contro un avversario che ha giocato bene come si è visto nei 28 punti segnati da loro nel combinato, nei 46 nella staffetta e ancora nei 45 del progressivo dove infatti hanno vinto. Per quanto ci riguarda, era importante iniziare con il piede giusto». A distanza ha risposto la Marenese vittoriosa in casa 13-11 sui friulani del Quadrifoglio, mentre il Noventa è andato a prendersi i 4 punti ad Aosta contro il Nus (16-8), in una sfida equilibrata nel primo turno (4-4), poi sterzata dalla parte dei veneti nelle prove centrali grazie alle vittorie nella staffetta e nei due tiri tecnici. Per i valdostani, invece, l’esordio in campionato ha confermato le attese per quello che sarà un campionato in salita a caccia di punti salvezza. «Purtroppo non abbiamo giocato a buoni livelli mentre i nostri avversari sono stati superiori dall’inizio alla fine - spiega Pietro Biscardi allenatore del Nus -. Dovremo migliorare già dalla prossima partita: non abbiamo altra scelta se vogliamo salvarci». La prima giornata ha partorito anche due pareggi a sorpresa: il doppio 12-12 arrivato tra Veloce Club Pinerolo e Gaglianico e quello tra Chiavarese e La Perosina. A Pinerolo il primo turno ha lasciato intendere da subito gli equilibri del match con due pareggio il 6-6 tra le coppie Croveri-Marucco e Manolino-Ponzo e l’8-8 nella terna Gottardo-Pittarelli-Scapino per i padroni di casa e Ariaudo-Cibrario-Doria per i biellesi. Equilibrio totale anche a Chiavari con il parziale 4-4 ripetuto in tutti e tre i turni.

Prossimo turno (2ª giornata 25/1): Quadrifoglio – Noventa; BRB Ivrea – Nus; Gaglianico – Marenese; La Perosina – Produttori di Govone; Veloce Club – Chiavarese.

 

Nella foto la società Nus

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });