Serie AM: Pastre serra i ranghi e rilancia l'inseguimento sulla Brb
11 Febbraio 2025
![](/images/BRB_2025.jpeg)
Il ruolo di anti Brb Ivrea alla Perosina? Servirà arrivare in fondo alla regular season per avere un responso al quesito, ma la squadra di Perosa Argentina a ranghi completi sembra (al momento) essere l’unica a poter tenere il passo dei campioni d’Italia. Intanto la vittoria in casa con la formazione rimaneggiata contro il Nus, ha portato la squadra al secondo posto in attesa dello scontro diretto del fine settimana. “La Brb era già quella da battere e adesso che si è rinforzata è davvero una squadra completa – ha spiegato Carlo Pastre, tecnico de La Perosina -. Per quanto ci riguarda, conto di riavere al più presto la squadra al completo e giocare il nostro campionato. Quello che sarà, lo vedremo alla fine”. Anche la partita contro il Nus è stata in gestione per i piemontesi ancora senza Francesco Feruglio e con Davor Janzic schierato solo la primo turno. “In questo caso bisogna dare i giusti meriti a chi ha giocato al loro posto - ha aggiunto Pastre - . Anche nelle altre partite siamo stati rimaneggiati e siamo riusciti a portare a casa punti come nella doppia trasferta veneta. E ora pensiamo alla Brb. Sarà una partita importante anche per testare la nostra forza”. Intanto la Brb Ivrea, con il 19-5 inferto al Noventa, ha messo in cassaforte la quarta vittoria da 4 punti che le consente di rimanere a +4 dai cugini torinesi. La sfida di Salassa, che ha regalato spettacolo dall’inizio alla fine, si è caratterizzata anche per il pareggio pirotecnico nella staffetta 52-52 tra Borcnik-Ferrero e Sari-Zoia. Nello scontro diretto della 5ª giornata, la Marenese ha interrotto il buon momento della Chiavarese vincendo 13-11 in trasferta rilanciando così le proprie aspirazioni in ottica Final Four. La formazione ligure dal canto suo, oltre che per il punto incamerato, si è consolata con la conferma arrivata dalla sua staffetta Falconieri-Roggero vittoriosa 54-50contro il duo Pegoraro-Soligon. La giornata ha invece confermato il buon momento del Gaglianico, grazie al 17-7 contro il Quadrifoglio. Successo pieno che porta i biellesi a bussare nella parte nobile della classifica e a dimenticare un avvio di campionato a rilento. Punti pesanti in chiave salvezza, sono stati invece quelli conquistati dai Produttori di Govonesul campo del Veloce Club (13-11). Un guizzo che ha consentito al club di Mondovì di staccarsi dal fondo della classifica e di lasciare l’ultimo posto sulle spalle del Nus mentre la squadra di Pinerolo, con il punto racimolato, ha potuto guadagnare terreno dalle dirette avversarie lasciate alle spalle. Ma la corsa salvezza è ancora lunga.
Classifica: Brb Ivrea 19, La Perosina 15, Chiavarese 13, Marense 11, Gaglianico11, Noventa 8, Veloce Club 8, Quadrifoglio 6, Produttori di Govone 6, Nus 3.
Prossimo turno (15/2): Gaglianico – Chiavarese; La Perosina – Brb Ivrea; Noventa – Marenese; Produttori di Govone – Quadrifoglio; Nus – Veloce Club.
Serie AF: Borgonese punti e fiducia per il prosieguo di campionato
Due vittorie in trasferta e 6 punti in cassaforte è il bottino della Borgonese. Con un doppio 14-10 si è sbarazzata della concorrenza di Buttrio e Noventa in una due giorni in trasferta che segna il riscatto dopo una prima parte del campionato in sordina. “Siamo andati oltre le aspettative - ha commentato il presidente delle torinesi Piero Pettigiani -. A essere sincero mi aspettavo una vittoria e non due perché alcune delle nostre ragazze non erano al meglio della condizione. Ma hanno affrontato questa doppia trasferta con spirito di sacrificio e hanno dato una mano alla squadra. Sapevamo di poter uscire da questa fase, dovuta più che altro a non aver potuto contare su una squadra al completo e in condizione. Ma ora siamo pronti. Nel fine settimana arriverà un doppio turno impegnativo e siamo molto fiduciosi”. La Borgonese rivendica un posto tra le protagoniste della serie A femminile anche grazie al sua palmares di livello fatto di 4 scudetti, una Coppa Europa e 2 Coppe Italia.
Classifica: Bassa Valle 13, Noventa 13, Borgonese 10, Buttrio 9, Spilimberghese 7, Auxilium 6, Cussignacco 2.
Prossimo turno 6ª giornata (15/2): Auxilium – Buttrio; Borgonese – Spilimberghese; Bassa Valle – Noventa. Riposa Cussignacco.