Bocce tra novità e tradizione. Fattori coniugati ad Alassio in fine settimane senza precedenti per la specialità del volo, che hanno caratterizzato una tre giorni di grandi numeri e di giocate spettacolari. Speciale anche l’opening riservato alla prima edizione dell’All Star Game, esaltata dalla presenza di tanti campioni, protagonisti all’interno di un format che ha riscosso successo e che ha rappresentato una ventata di novità nel mondo di quella che è una disciplina tra le più vissute in Italia. L’evento pensato dalla Federazione Italiana bocce sembra così destinato a diventare un appuntamento fisso nel calendario delle grandi manifestazioni. Altra conferma il Targa d’oro, il maxi torneo internazionale riservato alle quadrette che quest’anno ha raggiunto la 72ª edizione. A spuntarla tra le 231 formazioni al via, è stata quella del Mondovì di Luca Baccino, Mauro Carello, Guillermo Montemerlo e Giorgio Cavallo che nella finalissima del PalaRavizza (il tempio italiano delle bocce), si è imposto di misura 8-7 sui rivali della Marenese Ivan Soligon, Lino Frare, Alessandro Porello e Franco Soligon. Nell’albo d’oro della competizione Baccino, Carello, Montemerlo e Cavallo succedono alla quadretta de La Perosina (Collet, Janzic, Mana e Data) vittoriosa lo scorso anno. Spettacolo ed emozioni in campo anche tra le ragazze che hanno dato vita a un emozionante Targa Rosa. Al termine di una finalissima al cardiopalma la coppia della Borgonese composta da Francesca Carlini e Micol Perotto, l’hanno spuntata 11-10 contro le giocatrici del Tre Valli Silvia Tornavacca e Manuela Murazzano. Nel Targa Junior hanno esultato i friulani della bocciofila Del Corno Riccardo Chittaro e Tommaso Chittaro. In finale hanno dominato con il risultato di 13-4 contro l’Auxilium di Federico Raneiro e Bryan Collet. Il successo del club di Rive d’Arcano (Udine) ha così interrotto l’egemonia dell’Auxilium che ha fatto sue le ultime tre edizioni con le coppie Buniva-Bollati, Buniva-Cagliero e Costa-Macario.

Ad Alassio erano presenti il presidente della Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Sanctis, il presidente della Federazione Internazionale Pascal Hernandez, l’Assessore Regionale allo Sport Simona Ferro, il sindaco di Alassio Marco Melgrati e l’Assessore allo Sport Roberta Zucchinetti. Per la FIB erano inoltre presenti il vicepresidente vicario Roberto Fabre, il Consigliere Federale Claudio Vittino e il presidente FIB Liguria Andrea Dagnino. 

“Le bocce, al fine di mostrare tutta la propria spettacolarità, hanno necessità dei grandi eventi, attraverso i quali i campioni della nostra disciplina possono dimostrare la grandiosità di incontri e prove tra i più forti, capaci di appassionare tutti – ha dichiarato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis –. La Targa d’Oro Città di Alassio, con l’”All Star Game”, ha rappresentato il terzo degli Eventi Speciali, e ha messo in luce le aspettative della vigilia, ovvero il grande spettacolo offerto dagli atleti nei tre giorni di competizione. Questi grandi eventi, che vengono sempre trasmessi in diretta sulla web-tv federale, che sarà presto sostituita dalla nuova piattaforma Ott e della relativa App che offriranno la visione di alta qualità di molteplici eventi live e on-demand ogni anno, fruibili attraverso tutte le tipologie di dispositivi, rappresentano un volano per la nostra disciplina sportiva. Soltanto così si può esportare al meglio il nostro migliore prodotto tecnico”. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });