Campionato volo - Serena con le ali ai piedi
Celebrando la decima giornata, il campionato nazionale femminile del volo ha consegnato le chiavi della finale (Chieri, 8-9 aprile) a Borgonese e La Boccia Carcare. La piemontese debuttante nel massimo contesto rosa, prima classificata ed imbattuta, la ligure vecchia conoscenza del torneo nazionale, seconda classificata. In attesa della sfida scudetto, meritano citazione e curiosità i numeri espressi dalle cinque protagoniste e dalle loro interpreti.
REGINA DEL CERCHIO – Nella prova di combinato ha vinto 6 prove su 8, ad una media di 21 punti. Si tratta di Francesca Carlini della valbormidese La Boccia Carcare. Ha realizzato anche il punteggio più alto, 27, come Serena Traversa della Borgonese, che di vittorie ne ha ottenute 3 su 5, ad una media di 21,6. Fra le migliori prestazioni quelle di Barbara Zurini (Buttrio) con 26, Gaia Falconieri (Borgonese) e Valentina Basei (Florida), entrambe con 25. Sono 8 le specialiste utilizzate nella prova del punto e tiro, e soltanto 2 (la carcarese Carlini e Chiara Bodrone della Centallese) si sono cimentate 8 volte. Nella graduatoria del rendimento per società, spiccano Borgonese e La Boccia Carcare con 6 successi su 8.
LA PIU' PRECISA – E' sicuramente Caterina Venturini della Buttrio. L'azzurra stacca tutte le altre 16 protagoniste del tiro di precisione, con il punteggio di 27 ed una media punti di 15,6. Score inferiori per la Basei (23), Carlini (22), Zurini (22) e Bodrone (22). Per quanto concerne il rendimento fra quante sono scese sul tappeto in tutte le 8 giornate, la migliore risulta Valentina Basei con le sue 5 vittorie, rispetto alle 4 della Venturini e della Bodrone. Buone pure le percentuali , per numero di prove inferiori, della Falconieri (4 vinte su 5) e di Rosella Raviola (Centallese) con 4 su 6. Molto equilibrio a livello societario, con la Florida che con le sue 10 vittorie su 16, ha messo in fila Borgonese (8), Buttrio (8), Centallese (8) e La Boccia Carcare (6).
SPEEDY GIRL – Serena Traversa (foto) non ha rivali nel tiro progressivo. La Vichinga della Vallesusa non solo ha fatto registrare il punteggio più alto (41 su 43) che equivale al record italiano under 23, ma è l'unica ad aver vinto 5 prove su 5, ad una media bersagli di 37,8. Alle spalle dell'”allieva” diciottenne, la “maestra” ventottenne Virginia Venturini della Buttrio, arrivata a colpirne 37 su 46, con una media di 33. Dietro, un'altra atleta azzurra, la genovese Giorgia Rebora il cui miglior score è stato 34 su 44 (media 29,6). Soltanto la Borgonese ha utilizzato due specialiste nella prova veloce,Traversa e Falconieri, ottenendo il massimo rendimento: 7 vittorie ed un pareggio. Curiosità: Leyla Ziliotto, genovese de La Boccia Carcare, avendo anche passaporto marocchino, con il punteggio di 31 su 42 ha eguagliato il record africano appartenente alla tunisina Mhamdi.
BELLA DA SOLA – Lo scettro delle soliste va a Federica Negro, ventunenne de La Boccia Carcare. La giovane della Val Bormida è riuscita a cogliere 12 punti sui 16 in palio, facendo registrare la media resa del 75 per cento. La tallona Valentina Basei con i suoi 11 punti su 16. La ligure e la veneta sono le uniche giocatrici impiegate in tutte le 8 giornate. Delle 26 interpreti dell'individuale, con una partecipazione inferiore si sono messe in mostra Falconieri (8 su 10), Carlini (7 su 10), Nadia Camilla della Borgonese (8 su 12), Giuseppina Poggio della Boccia Carcare (7 su 12), Monica Cisterna della Buttrio (8 su 14). Da questa prova hanno tratto maggior vantaggio Borgonese (29 punti) e La Boccia Carcare (28), seguite da Florida (26), Buttrio (24), Centallese (13).
SUPERCOPPIA – Confermando il titolo nazionale a coppie conquistato lo scorso anno ad Albenga, Nadia Camilla e Micol Perotto della Borgonese, sono state elette regine della prova uscendo imbattute e cogliendo 11 punti su 12. Nessun'altro tandem si è avvicinato al rendimento delle piemontesi e poche hanno disputato almeno 5 incontri: Rossella Raviola – Maria Romano della Centallese (8 punti su 14), Fulvia Basso – Micol Perotto della Borgonese (6 su 10), Josella Lombardi – Leyla Ziliotto della Boccia Carcare (6 su 12), Veronica Piccoli – Zaira Cescon della Florida (4 su 10). Sono state 40 le coppie utilizzate dalle 5 società partecipanti. Ben 11 quelle schierate dalla Buttrio. Per la classifica del rendimento brilla la Borgonese con 23 punti su 32; con punti inferiori Florida (18), Centallese (16), La Boccia Carcare (12), Buttrio (11).