Coppa Europa nel fine settimana semifinali e finali
Sarà ancora italiano il palcoscenico su cui saliranno le quattro finaliste della 29esima edizione della Coppa Europa dei Campioni. Dopo la saviglianese Vita Nota, tocca alla Chierese ospitare sabato 9 domenica 10 giugno le tre sfide continentali. Protagoniste le due italiane, Brb e La Perosina, la croata Zrinjevac di Zagabria e la francese Saint Vulbas. Quattro nomi mai apparsi insieme nella slot machine di finale. I trofei conquistati (6) e le finali disputate (8) indicano la vice campionessa europea (sconfitta nel 2017 dalla Pontese) quale favorita a balzare in vetta all'albo d'oro, stanti i 6 trofei detenuti da Chiavarese e Ferrero. I rossi di Aldino Bellazzini dovranno fare ancora a meno del loro bomber Daniele Grosso, appiedato da un infortunio sul lavoro. La Perosina darà nuovamente la caccia al suo primo titolo continentale. Il team guidato dal tecnico Elio Bert, sino ad oggi è arrivato più volte nel poker finalista, perdendo due finali, nel 2007 contro la Tubosider, e nel 2015 contro la Brb. Nutrono ambizioni le due squadre straniere. I croati per lucidare la Coppa vinta 21 anni fa, i francesi per tentare l'ingresso nell'albo d'oro della competizione.
Il programma – Sorteggio per l'abbinamento delle semifinali, venerdì 8 giugno alle 21,30. Disputa delle semifinali sabato 9 alle 14,00. Inizio finale domenica alle 10,00 con staffetta, due tiri di precisione, due combinati. Ripresa alle 14,00 con due tiri progressivi e a seguire una individuale, due coppie, una terna.
L'albo d'oro – 6 trofei per Chiavarese (5 consecutivi), Ferrero e Brb (4 consecutivi). 3 per Cro Lyon e Pontese. 1 ciascuna Zrinjevac, Junior Casale, Tubosider, Trio Buzet. Le squadre italiane hanno vinto la Coppa 23 volte, contro le 3 delle francesi e 2 delle croate.
Nella foto la B.R.B. Ivrea