Serie A, scappano Brb, Gaglianico e La Perosina
I diritti della classe e della classifica hanno prevalso nella dodicesima del massimo campionato, terza sulla via del ritorno. Una giornata che ha ulteriormente confermato il buon diritto della Brb, del Gaglianico e della Perosina a rappresentare il terzetto in fuga. La capolista è passata indenne sui terreni della Noventa, subito a petto in fuori (4-4), ma appresso capace soltanto di rastrellare due punti col progressivo di Cubela, per un 6-12 a cui aggrapparsi ancora disperatamente. Sono stati Ballabene e Deregibus-Grosso a spezzarne le speranze. La vice Gaglianico non ha lasciato scampo alla Borgonese dalla quale ci si aspettava qualcosina di più alla luce delle proprie aspettative. 6-2 e poi 13-5, per arrivare allo schianto del team di Borgone. Qualche difficoltà in più ha palesato La Perosina in casa della Ferriera. I padroni di casa sono riusciti a mantenere bilicante l'esito del match, sino al parziale di 8-10 dopo l'eccellente 56 su 58 da parte dei corridori Griva-Ariaudo (prima volta per loro). Ma quando si è trattato di dare un seguito a quanto di buono fatto fino a quel momento, spinti anche dal successo del solista Amerio, sono caduti per mano del perosino Kozjek e, sul filo di lana, ad opera delle coppie Manolino-Pastre e Collet-Feruglio. La sconfitta della Borgonese ha messo le ali ai polsi di Belluno e Pontese. I primi hanno approfittato del turno agevole sui terreni del Mondovì, per sorpassare i borgonesi e tornare sulla quarta poltrona, mentre il club di Cordignano, rischiando grosso nelle battute conclusive del match in casa della Chiavarese, ha raggiunto la formazione di Scassa e soci, per formare un altro terzetto in prospettiva playoff.
Risultati (12^ giornata) : Gaglianico – Borgonese 19-7, Noventa – Brb 10-16, Mondovì – Belluno 4-22, Chiavarese – Pontese 11-15, Ferriera – La Perosina 10-16
Classifica : Brb 22, Gaglianico 21, La Perosina 20, Belluno 13, Pontese e Borgonese 12, Ferriera 8, Noventa 7, Chiavarese 4, Mondovì 1.
Nella foto il team della BRB Ivrea