Sono state Chiavarese e Pontese a rendere sempre più interessante e vivo il massimo campionato del volo che ha tagliato il traguardo della sedicesima tappa, settima del girone di ritorno. I liguri del Tigullio , sovvertendo ogni pronostico, sono andati a strappare due punti d'oro sui campi biellesi della capolista Gaglianico. Un successo che consente alla formazione del tecnico Antonello Solari di raggiungere sul penultimo gradino la Noventa e la certezza aritmetica di poter disputare lo spareggio salvezza. I padroni di casa hanno sofferto subito la determinazione dei chiavaresi che sul parziale favorevole di 8-2 hanno capito che poteva essere la giornata giusta per l'impresa. Diversa la sostanza della sfida fra l'aspirante ai playoff, Pontese, e l'altra capolista Brb. Quest'ultima, oltre a non giocare all'altezza del suo valore, è stata costretta a utilizzare in parte Emanuele Bruzzone, reduce da un infortunio, e rinunciare all'utilizzo di Borcnik nel tiro progressivo, per una sorta di risentimento muscolare patito dallo stesso in occasione della staffetta (per altro vinta di misura, 55 a 54, insieme ad Emanuele Ferrero, contro Ziraldo-Kraljic). I veneti di Cordignano hanno capitalizzato il parziale di 11-7 per strappare quattro punti decisivi nella fase conclusiva. La terza capolista, La Perosina, è andata a far bottino pieno e rotondo, in casa del Belluno, che con questa sconfitta potrebbe aver perso l'ultimo treno per i playoff, mentre il team targato Boulenciel ne ha approfittato per restare solitario in vetta. Restano integre le aspirazioni della Borgonese verso il quarto posto, grazie al successo ai danni del Mondovì, già al tappeto dopo i tiri di precisione. Ferriera ha respinto con decisione i tentativi della Noventa. I piemontesi hanno subito messo le mani avanti chiudendo il primo atto sul 7-1. Dopo i due tiri progressivi vinti da Griva e Simone Ariaudo (parziale di 13-5), ai padroni di casa è bastato il pari di Barbero.

 

Risultati (16^ g.) : Gaglianico – Chiavarese 11-15, Borgonese – Mondovì 18-8, Belluno – La Perosina 8-18, Ferriera – Noventa 14-12, Pontese – Brb 15-11.

 

Classifica : La Perosina 28, Brb e Gaglianico 26, Pontese e Borgonese 18, Belluno 15, Ferriera 12, Chiavarese e Noventa 8, Mondovì 1.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });