Alla Brb la sfida per il primato in "A"
Sulla ruota dell'ultima giornata di qualifica del massimo campionato sono uscite cinque vittorie casalinghe. Quella ottenuta dalla Brb ai danni della Perosina, consegna al club di Ivrea la prima poltrona in virtù del doppio successo nei confronti dei perosini (15-11, 16-10). Pur dovendo fare ancora a meno del suo corridore Borcnik, la formazione eporediese è riuscita a infliggere agli avversari storici l'ennesima sconfitta. Padroni di casa sempre avanti, dal 6-2, al 6-4, consolidato dal tiro di precisione di Grosso (9-6). Nelle corse Bruzzone è sceso in pista per onor di firma, mentre Ferrero ha preferito portar via il punto del progressivo da 3, per un 10-8 ancora bilicante. Decisivi i 6 punti messi in cassaforte nelle prove tradizionali. Altrettanto decisivo il successo strappato dalla Borgonese alla Chiavarese, in chiave quarto posto. I liguri hanno cercato di rispondere al veemente avvio dei rossi di casa (7-3) con tre punti colti nel tiro di precisione, ma i due tiri progressivi vinti dai borgonesi, sono risultati quasi determinanti per il prosieguo, dove ai padroni sono bastati Scassa-Cavallo e Tonejc, oltre al pari di Ariaudo, per dare rotondità al risultato. La vittoria della Pontese sul Belluno non è servita ai trevigiani di Cordignano per festeggiare l'ingresso nei playoff. A parità di punti con la Borgonese sono stati penalizzati dal doppio scontro diretto negativo (17-9, 15-11). Altrettanto ininfluenti per la classifica le vittorie del Gaglianico ai danni della Ferriera, e quella del Mondovì (la prima dopo 17 giornate) sulla Noventa. I monregalesi retrocedono in A2, mentre i veneti del Piave ospiteranno la Chiavarese nello spareggio salvezza.
Risultati (ultima giornata) : Gaglianico – Ferriera 16-10, Borgonese – Chiavarese 17-9, Brb – La Perosina 16-10, Mondovì – Noventa 16-10, Pontese – Belluno 15-11.
Classifica : Brb e La Perosina 30, Gaglianico 28, Borgonese e Pontese 20, Belluno 17, Ferriera 14, Noventa 10, Chiavarese 8, Mondovì 3.
Playoff : Brb contro Borgonese, La Perosina contro Gaglianico
Playout : Noventa contro Chiavarese