La serie A2 spende la tredicesima
Ferma la serie A nel rispetto del turno di riposo imposto dal calendario, l'attenzione degli appassionati del volo si concentra sulla tredicesima giornata del campionato di A2.
Nel girone Est l'inarrestabile Marenese pare intenzionata a non vedersi scalfire il punteggio pieno e per l'ospitata Cussignacco sarà dura interromperne la cavalcata vincente. Alle spalle della capolista, si contenderanno il ruolo di vice, Dolada e Quadrifoglio. Entrambe ambiscono ai playoff ed entrambe ne posseggono le qualità. A meno che non scaturisca un pareggio – risultato assai improbabile non ancora uscito sulla ruota del girone orientale – una delle due sfidanti potrebbe essere raggiunta dall'inseguitrice Chiesanuova, agevolata dalla trasferta in casa della cenerentola Maxim. Anche Pederobba ha l'opportunità di allungare il distacco dalla Snua, grazie al confronto casalingo con Tre Stelle. E' già scontro diretto da acqua alla gola fra Villaraspa e Snua.
Nel girone Ovest due sfide ad alta quota potrebbero ridare un volto nuovo alla vetta della classifica. Si tratta di Nus – Mondovì e Bra – Masera. La capolista valdostana ha palesato – vedi sconfitta con la Beinettese – di non essere indomabile, anche se poi ha subito respinto i velleitari tentativi delle ambiziose Abg Genova e Bassa Valle. Nel contempo il team monregalese si è condotto sin qui a corrente alternata, ma in grado di competere ad alto livello. L'altro confronto chiarirà chi fra braidesi e ossolani, entrambi reduci da due incontri non esaltanti, potrà ancora salire nei pressi del tetto. Sulla carta, sia la vice capolista Abg Genova che la Bassa Valle, hanno l'opportunità di consolidare le rispettive posizioni viaggiando alla volta di Saluzzo e Beinette, ma le due penultime in classifica venderanno cara la pelle. Anche perchè il fanalino di coda Pozzo Strada, che riceve Andora, sta dando segni di riscatto.
Questo il programma e i direttori di gara di sabato 1 febbraio (ore 14 e 30)
Girone Est: Dolada – Quadrifoglio (Pasin), Marenese – Cussignacco (Driol), Maxim – Chiesanuova (Bet), Pederobba – Tre Stelle (Zuccolotto), Villaraspa – Snua (Tadina). Classifica attuale: Marenese 24, Dolada e Quadrifoglio 18, Chiesanuova 16, Cussignacco e Pederobba 14, Snua 6, Villaraspa e Tre Stelle 4, Maxim 2.
Girone Ovest: Auxilium – Abg Genova (Dacomo), Beinettese – Bassa Valle (Nappi), Bra – Masera (Marchisio), Nus – Mondovì (Debernardi), Pozzo Strada – Andora (Castagneri). Classifica attuale: Nus 18, Abg Genova 16, Mondovì e Bra 14, Masera e Bassa Valle 13, Andora 11, Auxilium e Beinettese 8, Pozzo Strada 5.