Serie A, la quarta giornata è alle porte
Il massimo campionato maschile del Volo torna a correre ingranando la quarta, nella incertezza di aprire nuove prospettive imprevedibili in un torneo per ora cortissimo, nel senso della classifica, se non si considerano le temporanee reginette Gaglianico e La Perosina.
MONTAGNA – La Marenese prova a scalare la montagna BRB. Per la Signora in Rosso, lenite le ferite inferte dal Gaglianico, e da se stessa – considerata l'esibizione sotto tono dei suoi top player – si impone un immediato riscatto.
Il divario di valori lascia poco spazio ai pronostici, ma orgoglio e determinazione non mancano al team trevigiano per offrire una prestazione all'altezza.
Un po' di curiosità guardando i numeri dei due incontri sostenuti dalle sfidanti. Nelle coppie il miglior rendimento è quello marenese: 8 punti contro 7, con la conferma dell'affiatamento del tandem veneto Di Fant-Zambon (due successi). Negative le prove individuali di entrambe; le peggiori del campionato: 4 punti la Brb (colti dal solo Nari) e zero la Marenese. Per contro le terne schierate sui due fronti sono imbattute. Staffetta, precisione e progressivo, concedono pochi spiragli alla formazione orientale.
MATRICOLE – Primo confronto fra le matricole Loanese e Auxilium. I liguri di Ponente arrivano da due sconfitte figlie di un calendario malandrino che li ha subito messi a confronto con le corazzate La Perosina e Gaglianico. La sfida con i saluzzesi può costituire l'opportunità per tentare di cancellare lo zero in classifica. Ma dovranno fare i conti con una formazione palesemente compatta che può esprimersi con individualità di spicco. Difficile il raffronto sulla resa numerica, vista la differenza di incontri disputati. Nel combinato la Loanese può schierare un Opresnik da 30 punti. L'Auxilium svetta con le sue coppie, le migliori del campionato, con 11 punti colti sui 18 in palio (Griva-Zucca 4/4, Griva-Cavallo 3/6). Fra i solisti, Ponzo, da una parte, e Simone Mana, dall'altra, risultano gli interpreti migliori. Nelle prove centrali il team loanese può solo tentare sortite nei tiri di precisione.
L'incontro Noventa – Gaglianico è stato rinviato a data da destinarsi.
Le migliori evidenze dopo tre giornate. Combinato: 30 punti di Opresnik (Loanese). Coppie: 5 punti su 6 di Kozjek-Janzic (La Perosina). Individuale: 6 su 6 di Barbero (Gaglianico). Terne: 4 su 4 di Ferrero-Deregibus-Cavagnaro (Brb). Staffetta: 58/59 di Borcnik-Petric (Brb) e 58/60 di Aliverti-Roggero (Gaglianico). Tiro di precisione: 34 punti di Grattapaglia (Brb). Tiro progressivo: 50/50 di Brnic (La Perosina).
Il programma della 4^ giornata: Noventa di Piave – Gaglianico (rinviata); BRB Ivrea – Maranese; La Loanese – Auxilium Saluzzo. Riposa: La Perosina.
La classifica: La Perosina e Gaglianico 6; BRB Ivrea, Noventa di Piave e Auxilium Saluzzo 2; Maranese e La Loanese 0.
Nella foto, Ales Bozidar Borcnik della BRB Ivrea