Donne che s...bocciano: Barbara Zurini
Barbara Zurini, classe 1994, atleta della Buttrio, è entrata a far parte del ‘Club Giovani Azzurri’, istituito dalla Federazione Italiana Bocce allo scopo di promuovere l’immagine del movimento boccistico tramite i suoi sportivi più giovani e rappresentativi.
“Già quando mi era stato chiesto dal ct Piero Amerio di scrivere un curriculum vitae sportivo per la FIB è stata una grande emozione, perché già solo entrare negli interessi della propria Federazione è motivo di grande orgoglio – ha spiegato Barbara Zurini – È indescrivibile lo stato d’animo provato quando mi è arrivata la comunicazione del presidente Marco Giunio De Sanctis di esser entrata a far parte del Club Giovani Azzurri”.
“Fa sempre piacere essere parte di un progetto federale, soprattutto quando è ambizioso come questo. Diciamo che ti dà quella spinta in più, indispensabile per andare avanti – le parole di Barbara Zurini – Sono davvero felice e prometto il massimo impegno per essere all’altezza di quanto richiederà la Federazione Italiana Bocce”.
La 27enne Barbara Zurini gioca a bocce da quando era ancora una bambina, “avevo otto anni quando mio nonno Guglielmo ha iniziato a portarmi al circolo bocciofilo, frequentato anche da mio padre”, ricorda l’atleta di Udine.
“Ricordo ancora la prima gara, insieme con mia sorella. Io avevo nove anni, lei sei – ha raccontato Zurini – Ora in famiglia gioco solo io, ma al mio seguito non mancano mai. È una passione che condividiamo anche in famiglia”.
Barbara Zurini è uno dei punti fermi dell’ASD Buttrio, team del campionato di serie A femminile del Volo. “Gioco tre volte a settimana sui campi, a cui c’è da aggiungere l’allenamento fisico-atletico – ha spiegato la 27enne – Con la squadra puntiamo alle final four scudetto e il mio obiettivo è dare una mano al club per entrare nelle magnifiche quattro. Dal punto di vista individuale, spero che riuscirò a mettermi in luce per una convocazione ai Mondiali di Alassio. Vestire la maglia azzurra e partecipare a un campionato iridato è il sogno di ogni atleta di qualsiasi disciplina”.
Zurini, che in campionato è impiegata nel combinato, nella staffetta e, poi, nelle partite tradizionali in coppia o individuale, ha un palmares già molto ricco. Al suo attivo, infatti, ci sono quattro scudetti e una Coppa Europa conquistati col Buttrio, ma anche un titolo europeo nel combinato (singolo) con la nazionale azzurra, un terzo posto mondiale nel tiro tecnico e tre titoli di campionessa italiana (due nel combinato coppia categoria A e uno nell’individuale Under 18).
“Le bocce impegnano gran parte della mia settimana – ha concluso Barbara Zurini – Ma la passione per uno sport ti porta anche dei sacrifici, che vengono fatti sicuramente con piacere”.