Serie A femminile, il big-match è Borgonese – Marenese
Sono tre match della verità quelli in programma nella quarta giornata della serie A femminile del Volo.
La sfida fra Borgonese e Marenese dovrà dire se è vera gloria quella della capolista trevigiana. Il confronto Buttrio – Bassa Valle dovrà verificare se è vera la posizione di entrambe le contendenti. E Forti Sani – Auxilium dovrà verificare il vero valore della formazione fossanese.
Sui terreni delle campionesse in carica si presenta una Marenese le cui ambizioni troveranno lì il test adeguato. È il primo match da alta classifica, fra due team proiettati verso la disputa dei playoff. In questo tipo di incontri salgono sulla bilancia non solo i numeri espressi dopo tre giornate, ma cuore, coraggio, concentrazione. Il testa a testa sul cerchio fra Depetris e Basei, lascia poco spazio al pronostico, stante l'equilibrio tecnico maturato dalle rispettive prestazioni (19, 22, 23 e 24, 18, 19). Diversa la situazione nelle corse, dove Traversa e Depetris vantano score più importanti di Rebora, Pennello e Bongioanni. Al contrario il tiro di precisione depone a favore delle trevigiane di Franco Buosi, nella fattispecie Basei e Setti, mentre in casa borgonese si cerca una interprete all'altezza dei punteggi della Carlini. Si va in altalena nelle prove tradizionali. Con le 9 coppie sin qui schierate la Marenese ha sfiorato l'en plein con 8 successi; la Borgonese ha invece mostrato difficoltà, andando a segno solo 4 volte. Le soliste hanno invece premiato le donne di Paola Alpe, specie con Camilla, Carlini e Depetris (17 punti su 18). Di là in evidenza Rebora, Giozzet, Basei e Setti con 12 punti su 16.
Buttrio vuole cancellare lo zero in classifica. E per mettere in difficoltà le valdostane della Bassa Valle dovrà cercare punti lontano dalle prove veloci dove le sorelle Gaia e Natalie Gamba salgono a score superiori rispetto a Virginia Venturini e Zurini. A cominciare dal bottino del tiro di precisione, a cui Pers e Caterina Venturini possono ambire, guardando gli score di Bulla, Angiari e Vuillermoz. Tutto il resto non è noia, ma grande incertezza dettata dai rendimenti delle sfidanti, sia a coppie (6 punti su 18 ciascuna), che nell'individuale (14 a 12, su 24, a favore delle valligiane).
A Fossano incroceranno i metalli Forti Sani e Auxilium. Troveranno le padrone di casa la chiave per accedere alla stanza del successo? Riusciranno a tradurre in prestazioni vincenti la dotazione tecnica di cui sono in possesso? Senza nulla togliere all'orgoglio saluzzese, le risposte dovrebbero essere scontate se valgono i diritti della classe individuale.
Il programma della quarta giornata (domenica 18 aprile): Borgonese – Marenese (inizio ore 9), Buttrio – Bassa Valle, Forti Sani – Auxilium Saluzzo.