Serie A, Gaglianico proverà ad approfittare del riposo della capolista La Perosina
Nell'undicesima giornata della serie A del Volo, riposando la capolista La Perosina, i punti interrogativi vanno a sistemarsi dietro la sfida al vertice fra Gaglianico-Noventa e quella di coda fra Auxilium e Marenese, concedendo alla Brb l'opportunità di tornare a smuovere la classifica riattivando i turbo leggermente intasati nel corso del match con i biellesi.
EQUILIBRIO – Il confronto biellese-veneziano si concentra sull'euforico momento dei padroni di casa e su una dose di amarezza da parte degli uomini del Piave che mal hanno digerito la sconfitta casalinga con i perosini. Vivendola prova per prova, emerge il massimo equilibrio nelle sfide tradizionali: 30 punti a coppie per ciascuna, 34 a 35 nelle individuali e 10 a 12 nelle terne. Nella staffetta il divario è minimo, ma molto dipenderà dall'utilizzo o meno di Ziraldo. La Noventa dovrà trovare antidoti a partire dal combinato. I tre tentativi sin qui effettuati, pare abbiano indotto il tecnico neroverde Paolo De Toffol all'utilizzo di Porello, rispetto a Ostanello e Tonejc (un punto in tre prove), per contrastare la miglior resa di Graziano. Nei tiri di precisione saranno difronte i migliori cecchini del campionato con quelli dal minor rendimento. Bunino e Graziano potrebbero trovare avversari tosti in Porello e Sari, se questi ultimi ribadiranno gli score dell'ultima giornata. Anche il tiro progressivo può diventare un'incognita, pur avendo Roggero e Aliverti i favori del pronostico, a seconda dell'avversario, perché troveranno un Pegoraro recordman mondiale in vena di imprese.
GIOIA – Pur senza l'assillo della retrocessione, la Loanese va a Saluzzo, in casa Auxilium, per trovare una gioia dopo otto sconfitte. Al contempo i rossi del Marchesato cercano una sistemazione nell'anticamera della stanza del trono dove si agitano le quattro formazioni deputate alla disputa delle finali. L'esito dell'andata (16-11 per i cuneesi) e il comportamento palesato dai padroni di casa, anche contro i team più attrezzati, lascia supporre che i liguri di Ponente dovranno ancora attendere per macchiare lo zero in classifica.
TERRENO – La Brb scottata dalla fresca caduta occorsale in casa, affronta la Marenese sui terreni trevigiani per riprendere il terreno perduto. Un confronto all'insegna della prevedibilità - senza nulla togliere al team di patron Giuseppe Garbet sotto il profilo dell'impegno e della determinazione– figlia di due organici dai numeri e dai valori differenti, scaturiti non solo nel corso della stagione e dal punteggio dell'andata (18-8).
Le migliori evidenze dopo dieci giornate. Combinato: 30 punti di Opresnik (Loanese), ma per rendimento Matteo Mana (La Perosina) con 8 vinte su 9 alla media di 24,5 punti. Coppie: 9 punti su 12 di Balos-Manolino (Marenese), 8 su 12 di Ballabene-Grattapaglia (Brb), 12 su 18 di Sari-Ungolo (Noventa). Individuale: 14 su 16 di Nari (Brb), 12 su 16 di Pautassi (Gaglianico), 13 su 18 di Feruglio (La Perosina) e Sari (Noventa). Terne: 8 su 10 di Porello-Ungolo-Ziraldo (Noventa), 9 su 12 di Ferrero-Deregibus-Cavagnaro (Brb) e Kozjek-Collet-Longo (La Perosina). Staffetta: 59/60 di punteggio e 16 punti su 18 di rendimento di Brnic-Mana (La Perosina). Tiro di precisione: 34 punti di Grattapaglia (Brb); nel rendimento svettano Graziano e Bunino (Gaglianico) con 28 punti su 36. Tiro progressivo: 51/51 di Pegoraro (Noventa); per rendimento Micheletti (La Perosina) con 15 punti su 18.
Gli incontri dell'undicesima giornata: Auxilium Saluzzo – Loanese, Gaglianico – Noventa, Marenese – Brb. Riposa La Perosina.
La classifica: La Perosina 16; Gaglianico 14; BRB Ivrea 12; Noventa di Piave 10; Marenese e Auxilium 4; La Loanese 0.