All'Albese si assegnano i Trofei Granaglia, Tartufo Rosa e Junior
Prima del periodo pandemico le gare internazionali, Targa d'Oro Città di Alassio e Tartufo Bianco d'Alba, aprivano e chiudevano la stagione del Volo.
Nel 2021 purtroppo il calendario si è dovuto adattare alle restrizioni imposte dal Covid e le due importanti competizioni sono state costrette a disputarsi a distanza di una settimana. Ora tocca alla gara organizzata dall'Albese che sabato 2 e domenica 3 ottobre celebra la sua 35esima edizione, con la direzione arbitrale di Stefano Trinchero.
L'appuntamento al sapore di tartufo, propone tre gare. La più attesa è come sempre quella riservata alle quadrette (AAAA/AAAB/AAAC/AAAD), con in palio l'11esimo Memorial Umberto Granaglia. 111 le formazioni ai nastri di partenza, suddivise in 16 gironi (12 iniziano alle 10.30, 4 alle 14.30 di sabato). Si gioca sui campi dell'Albese, del Bra, della Sommarivese, del Marene Bocce, della Roretese e della Vezzese. Saranno presenti i migliori interpreti della massima categoria, e non solo. Per citare le più accreditate, ovviamente sulla carta, vediamo che la Brb è presente nel girone 1 con Ballabene, Grattapaglia, Deregibus, Cavagnaro, e nel girone 16 con Grosso, Ferrero, Capello, Maina.
Il Gaglianico schiera tre quadrette: nel girone 2 con il campione italiano Barbero, insieme a Bunino, Cibrario, Lituri; nel girone 6 con Roggero, Bruzzone, Cicchero, Vernazza, e nel 16 con Doria, Graziano, Pautassi, Granaglia. Due le formazioni della Perosina: quella di Feruglio, Janzic, Kozjek, Merlo e Collet, Longo, Matteo Mana, Melignano, nei gironi 10 e 15. Ma il panorama delle formazioni aspiranti al prestigioso trofeo è assai ampio e competitivo. Agguerrite pure le quadrette francesi in numero di sette. Con evidenze per il Cro Lione di Sebastien Grail e quello di Jeremy Micoud.
La categoria femminile darà la caccia al 4° Trofeo Tartufo Rosa. 25 le coppie (AA, AB, BB) suddivise in 8 gironi, con inizio alle 10,30 di sabato. Si sfidano le migliori interpreti della serie A. La Forti Sani campione d'Italia, propone i tandem Pautassi-Venturini, Gerbaudo-Cuccaro, e quello tutto genovese con Oddone e la fresca vincitrice del titolo da solista, Avveduto. La Borgonese mette in campo tre formazioni : Bertolusso-Traversa, Basei-Carlini e Perotto-Camilla.
Per il 6° Trofeo Tartufo Junior riservato agli Under 12-Under 15, si sfidano 12 coppie a partire dalle 8.30 di domenica 3. Le società più rappresentate sono l'Auxilium Saluzzo con 4 formazioni e la Pro Valfenera con 3. Presenti con una ciascuna, La Perosina, Borgonese, Centallese, Veloce Club e Sandamianese.