BRB Ivrea e Borgonese vincono gli scudetti del Volo. De Sanctis: "Finali di altissimo livello"
Le piemontesi BRB Ivrea e Borgonese si sono aggiudicate gli scudetti maschile e femminile 2022 del Volo.
A Feltre, in provincia di Belluno, sono andate in scena le final four per l’assegnazione del titolo italiano del campionato di serie A, disputate davanti all’attento sguardo del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, del Segretario Generale Riccardo Milana, del sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, e del consigliere regionale del Veneto, Giovanni Puppato.
Nono scudetto per la BRB, quarto tricolore per la Borgonese.
Nella competizione maschile, la BRB Ivrea ha avuto la meglio, senza troppi problemi, dei rivali de La Perosina; molto più equilibrata la finale femminile con la vittoria, contro le campionesse uscenti della Forti Sani, decretata dal pallino colpito, nella prova di spareggio, dall’azzurra Marika Depetris. Un successo al fotofinish degno di un evento di grandissimo livello.
I campioni d’Italia della BRB Ivrea sono: Enrico Barbero, Daniele Grosso, Simone Nari, Luigi Grattapaglia, Emanuele Ferrero, Fabrizio Deregibus, Alberto Cavagnaro, Ales Brcnik.
Le campionesse italiane della Borgonese sono: Fulvia Basso, Giada Bertolusso, Nadia Camilla, Francesca Carlini, Marika Depetris, Samantha Dodero, Micol Perotto, Serena Traversa.
“A Feltre ha preso il via la seconda parte della stagione agonistica 2022 con l’inizio delle manifestazioni federali, che assegneranno scudetti a squadre e titoli italiani individuali, a coppia e terna, sia dell’Alto Livello che dello Sport per tutti, culminando con gli eventi di settembre di Roma: il Mondiale giovanile della Raffa e il Rome 2022 World Boccia Challanger”, il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis.
“La finale scudetto femminile è stata molto avvincente, come del resto lo fu anche nel 2021 con la vittoria della Forti Sani sulla Marenese. E la vittoria allo spareggio è stata la più degna conclusione di un match equilibrato, che ha divertito il pubblico sugli spalti e i telespettatori di Canale Italia e dei nostri canali social – ha affermato il presidente De Sanctis – Nel maschile, invece, la conferma della BRB Ivrea, che già ha vinto lo scudetto nel 2021, non è stata mai in dubbio”.
“Inauguriamo la stagione delle manifestazioni federali e, secondo quanto visto in campo, confermiamo quanto elevato sia il gioco tecnico-agonistico dei nostri atleti di alto livello. Lo spettacolo sono le prove veloci e le prove tecniche che divertono sia il pubblico fidelizzato, ma anche quello che si approccia al nostro sport – le parole del presidente Marco Giunio De Sanctis – Bene quanto organizzato a Feltre e per la nostra Federazione è importante l’attenzione che ci è stata riservata dalle istituzioni locali. Dobbiamo cercare, comunque, di portare le finali scudetto nei palazzetti dello sport, dove poter allocare il pubblico delle grandi occasioni. Le finali scudetto, infatti, richiamano sempre un numero importante di spettatori, che confermano quanto sia seguita la nostra disciplina sportiva”.
“Anche da Feltre abbiamo acceso i riflettori di Canale Italia – ha concluso De Sanctis – Le finali scudetto sono state seguite da migliaia di appassionati e tifosi. Dal 2 luglio partirà la webtv federale, denominata Top Level, per un progetto che vuole proiettare il sport delle bocce all’esterno del nostro mondo, perché quando vanno in scena eventi come quello di Feltre si può notare quanto meravigliosa sia la nostra disciplina giocata ad altissimi livelli. È la giusta strada per appassionare chi non ci conosce e allargare il nostro bacino d’utenza”.