Campionati Italiani delle categorie B, C, D maschili: cresce l’attesa a Savigliano
Cresce l'attesa per la maratona del volo che da sabato 10 a domenica 11 settembre celebrerà i Campionati Italiani delle categorie B, C, D maschili, per le specialità individuali, coppie e terne, e B femminili, individuali e a coppie. Teatro della pluricompetizione saranno i campi principali di Savigliano e delle diciotto società del comprensorio cuneese che vedranno contendersi gli undici titoli in un contesto di 320 formazioni coinvolgenti 624 atleti. Il fischio d'inizio verrà dato dal direttore di gara Claudio Marchisio e dai suoi 24 collaboratori, a partire dalle ore 10 di sabato con la disputa delle poule di qualificazione. Le finali si consumeranno tutte a Savigliano.
La categoria BM individuale consuma la 65esima edizione. Il campionato debuttò nel 1957. Campione in carica Bruno Marchetti della cuneese Beccaria. Anche le coppie della cadetteria iniziarono a confrontarsi nel 1957. Nel 2021 si è aggiudicata il titolo la Codroipese di Paol Tam e Daniele Gigante. Più recente l'istituzione del campionato BM a terne che dal 1990 ha sostituito quello a quadrette. Nelle 28 edizioni (dal 2018 era tornata a quadrette per 2 stagioni), l'ultima se l'è aggiudicata l'Auxilium Saluzzo con Ricca G.,Buttigliero S., Garzino D.
Il 1957 fu l'anno d'inizio pure dei tricolori di categoria C. Sulla 64esima edizione individuale ha posto la firma Massimiliano Tiboni della ligure Rivana, mentre a coppie i campioni in carica sono Claudio Giusto e Carlo Vio della savonese Cengese. Il campionato a terne ha sostituito quello a quadrette dal 1987. Questa è la 34esima edizione e la formazione in carica è quella della cuneese Acli Tre Valli con Basso T., Faggio A., Siccardi V.
La categoria D ha iniziato a confrontarsi per il titolo italiano dal 1987, con le formazioni a coppie, mentre i tricolori individuali e a terne sono partiti l'anno successivo. Campioni in carica Daniele Fontanella della biellese Spolina, il tandem Davide Luciano – Alessandro Vaula della Mappanese, la terna della Rivarese con Destro M., Reisino D., Madlena F.
La B femminile disputa un suo campionato dal 2019. Nelle soliste il titolo è detenuto da Giulia Anna Cuffia della cuneese La Concordia; quello a coppie dall'affiatato tandem della torinese Richiardi, Vanda Rossetto – Graziella Sussetto.