La prima giornata del massimo campionato maschile ci ha subito raccontato storie di ordinaria amministrazione. In un turno inaugurale che si infiammava su obblighi antitetici (Brb, La Perosina, Gaglianico, Noventa e Marenese in cerca di punti qualità per lustrarsi delle posizioni del 2022, e Quadrifoglio, Chiavarese, Maxim, Nus, Auxilium all'inseguimento di punti ambizione, tranquillità o salvezza), le dieci protagoniste hanno dato sostanza alle aspettative, partorendo partite con pochi lampi, fatta eccezione per il match fra Nus e Gaglianico. Anche l'anticipo della domenica mattina fra Chiavarese e Maxim si è consumato confermando le attese, e il club cornudese pare già costretto ad assistere alle prime scene del buio oltre la siepe. 

ZIRALDO - La neopromossa Quadrifoglio, piena di volontà nelle intenzioni, ha cercato invano di opporsi allo strapotere della Brb. 8-0, 10-0, 14-0 i rintocchi della sconfitta . A lenire la ferita ha provveduto Marco Ziraldo, strappando ad uno dei migliori interpreti della prova, lo sloveno Ales Borcnik, i due punti del tiro progressivo (47/48 a 46/50). Una perla da parte di un giocatore di 42 anni capace ancora di dipingere parabole saettanti, provocando vibranti emozioni di agonismo. Un autentico atleta pronto a rinnovarsi ogni stagione, sui campi che ancora non si sono stancati, proprio come il pubblico degli appassionati, di ammirarlo nelle sue prestazioni d'estro e arte fulgida di boccismo. La giornata di Salassa, al di là dell'esito finale, si è esaltata anche nel pezzo di bravura di Gigi Grattapaglia, arrivato a quota 34 nel tiro di precisione. 

ROBUSTO - A dare sostanza a sogni di gloria, ha provveduto pure La Perosina, il cui robusto ed eloquente risultato ai danni del Maxim, lascia poco spazio a disamine di carattere tecnico. Inflessibili gli uomini guidati da mister Carlo Pastre, palesanti già ottime condizioni di forma in tutti gli interpreti. In luce, Leo Brnic : sia da solista (48/50) che in coppia con Matteo Mana (54/59), ha stabilito i migliori punteggi di giornata.

DIVARIO - Hanno rombato anche i turbo della Marenese. E l'Auxilium non ha fatto molta strada, riuscendo ad evitare il cappotto grazie al successo della coppia Gasco-Galleano. Evidente il divario di valori in campo, con la vittoria del team trevigiano già scritta al termine dei tiri di precisione (14-0). 

CATTEDRA - La Noventa è salita in cattedra a Chiavari. Passare in vantaggio per 10-0 sui terreni di una Chiavarese il cui organico è tutt'altro che inferiore – se si escludono le corse, decisamente dalla resa più bassa nel contesto del campionato – a quello dei veneziani, esalta la prestazione degli uomini guidati da Paolo De Toffol. Non sono bastati i tiri di precisione di Emanuele Bruzzone e Carlo Ballabene, a raddrizzare la barca tigullina. La vittoria poi ottenuta dai liguri nell'anticipo mattutino della quinta giornata contro Maxim, non rappresenta un test probante su cui ragionare in chiave futura. 

ILLUSORIO - Ha dovuto soffrire il Gaglianico per strappare i due punti sui terreni della valdostana Nus. Dopo l'iniziale equilibrio (4-4), confermato pure dalla staffetta (48 pari), i padroni di casa hanno messo la freccia grazie ai tiri di precisione di Mattia Mana e Rossatto, ma l'illusorio parziale (9-5), si è sciolto sotto i colpi di Roggero, i solisti Pautassi e Graziano, e la coppia Doria-Cibrario. 

I migliori punteggi della prima giornata – Combinato : 28 Kozjek (La Perosina); 26 Nari (Brb) e Benedetti (Maxim). Staffetta : 54/59 Brnic/Mana M. (La Perosina); 53/58 Sari/Zoia (Noventa), 53/59 Pegoraro/Soligon (Marenese), 53/60 Borcnik/Petric (Brb). T.precisione : 34 Grattapaglia (Brb), 28 Feruglio F. (La Perosina). T.progressivo : 48/50 Brnic (La Perosina); 47/48 Ziraldo M. (Quadrifoglio), 47/51 Pegoraro (Marenese). 

Risultati : Brb – Quadrifoglio 21-3, Chiavarese – Noventa 8-16, La Perosina – Maxim 24-0, Nus – Gaglianico 11-13, Marenese – Auxilium 22-2. Anticipo : Chiavarese – Maxim 17-7.

Classifica : La Perosina, Marenese, Brb, Chiavarese, Noventa, Gaglianico 2, Nus, Maxim, Quadrifoglio, Auxilium 0. 

 

Nella foto la squadra de La Perosina

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });